A- A+
Palazzi & potere
Tim, multa da 298 milioni di euro e cessione di Telecom Sparkle

Vivendi viaggia verso una sanzione record da almeno 298 milioni di euro per non aver dichiarato la sua posizione di controllo in Telecom. E il governo, con il ministro dell' Economia Pier Carlo Padoan, mette sul tavolo un tema forte come il possibile scorporo della rete del gestore telefonico, tornando anche sulla questione Stx-Fincatieri e chiedendo «reciprocità» alla Francia, scrive Repubblica.


La legge permetterà al governo di porre anche delle condizioni alla campagna di espansione di Vivendi. Palazzo Chigi sta valutando se alcune delle proprietà di Telecom ora sotto dominio francese - debbano passare agli italiani per ragioni di sicurezza nazionale. La società che il governo vorrebbe in mani italiane è Sparkle perché proprietaria di una rete di cavi in fibra ottica da 560 chilometri che collega il nostro Paese al mondo. Vivendi può essere costretta a cedere il controllo di Sparkle a un soggetto italiano anche privato, ma di comprovata affidabilità.

Potrà multare Vivendi oppure le intimerà la cessione di Sparkle; o fare entrambe le cose.


 

Tags:
timtelecom sparkle





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.