A- A+
Palazzi & potere
Una Nuvola di guai per Fuksas

«Quella che chiamiamo rosa anche con un altro nome avrebbe lo stesso profumo».
Analogamente, il ruolo svolto da Massimiliano Fuksas per l' ideazione della Nuvola dell' Eur è stato denominato in due modi diversi: direzione artistica e progettazione esecutiva, anche se nei fatti i due incarichi erano esattamente sovrapponibili. Non è solo una questione lessicale, ma sostanziale, scrive il Tempo. A causa di questa duplicazione, infatti, l'archistar ha percepito due differenti compensi per svolgere le stesse mansioni. E così, in 10 anni, ha ricevuto dalla stazione appaltante dei lavori Eur spa, direttamente o tramite società a lui riconducibili, 31 milioni dieu ro, pari a circa il 10% del costo totale dell' opera, che ammonta appunto a 353 milioni.
Secondo le indagini svolte dalla Procura della Corte dei conti del Lazio, il doppio incarico assegnato a Fuksas ha comportato un danno pari a 3,5 milioni di euro.
Per questo l' architetto è stato citato in giudizio davanti ai giudici contabili per essere 90 per cento dal ministero dell' Economia e al 10 per cento dal Comune di Roma.
 

Tags:
nuvolafuksasroma





in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


in vetrina
Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


motori
Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.