Palazzi & potere

La Lega aggancia il Movimento 5 Stelle. Vox Populi x Palazzi&Potere

La Lega aggancia il Movimento 5 Stelle in prima posizione nelle intenzioni di voto degli italiani. Vox Populi di GPF per Palazzi&Potere

Sono due i fatti che, nella memoria degl’italiani, hanno caratterizzato la settimana tra agosto e settembre: le vicende della nave Diciotti e il crollo del ponte Morandi.

Il blocco in mare della nave della Guardia costiera, col suo carico di uomini e donne, è solo l’ultimo capitolo della politica anti immigrazione di Matteo Salvini. Il ministro degli Interni, indagato per sequestro di persona, rinuncia all’immunità “sfidando” l’autorità giudiziaria di Palermo, forte dell’appoggio della maggioranza della popolazione.

Sul fronte interno il crollo del ponte Morandi è al centro dell’attenzione per la dura reazione del governo, intenzionato a togliere alla società Autostrade le concessioni pubbliche. Anche in questo caso la linea dell’intransigenza sembra premiare il governo Conte, in particolare nelle figure del vicepremier Luigi Di Maio e del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.

Dati alla mano i due partiti di governo raccolgono il 62% dei consensi, confermando dall’ultima rilevazione GPF un trend ascendente (+0,1), e lasciando ai restanti partiti di centro-destra un modesto 15,2%. Anche a sinistra non si naviga in acque migliori, considerando che PD, LeU, +Europa e formazioni minori portano a casa il 20,3% delle preferenze.

VoxPopuli 10 9 2018 2
 

VoxPopuli 10 9 2018 3
 

VoxPopuli 10 9 2018 4
 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF

Passando a temi più frivoli le “nozze vip” del rapper Fedez con la social star Chiara Ferragni hanno fatto breccia nel 29% degli italiani, superando nell’imaginario collettivo il Festival del cinema di Venezia. Nel sondaggio di GPF la manifestazione cinematografica è stata infatti citata dal 19% dei rispondenti. Da segnalare sul red carpet di Venezia la presenza della cantante Lady Gaga, che ha esordito come attrice in coppia con Bradley Cooper.

In ultima posizione tra i fatti salienti della settimana troviamo la triste vicenda di un bambino di due anni, deceduto su un volo Alitalia partito da Beirut e diretto a Roma.