A- A+
Politica
Paolo Guzzanti la dice tutta sul razzismo alla rovescia

E questo non ha certo spinto i giornalisti ad essere più indulgenti. Il presunto razzismo è quindi una comoda scappatoia per chi si vuole trarsi rapidamente d’impiccio. Il razzismo, a ben guardare, non è nei giornalisti e nell’opinione pubblica ma è proprio in quei politici e in quei giornalisti che hanno utilizzato il colore della pelle dei Soumahoro per riciclarsi la coscienza e acquisire una sorta di presunta immunità a vita, per il solo fatto di aver coinvolto persone di colore, questa la tesi di Guzzanti, peraltro perfettamente condivisibile.

Si tratta di una sorta non di greenwashing ma di blackwashing che sta compiendo l’intero Occidente. Si è pensato per troppo tempo che bastava che ci fosse una persona di colore per ottenere una sorta di impunità, come le aziende utilizzano il concetto dell’ecologia per coprire le proprie magagne di inquinamento. Occorre fare quindi molta attenzione anche a chi supporta questa visione perché il sospetto che si tratti di “professionisti dell’anti-razzismo”, come avrebbe detto Leonardo Sciascia, è alto.

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
paolo guzzantisoumahoro





in evidenza
Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

"Don't wanna sleep"

Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video


in vetrina
Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”

Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”


motori
FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.