A- A+
Politica
Patto con Salvini e Tajani. Inside Migranti in Albania, sei d'accordo? VOTA
Rama e Meloni

Meloni, per evitare problemi e fibrillazioni con la maggioranza, ne ha parlato a fine ottobre in un vertice a tre con i due vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani


SONDAGGIO/ Migranti che sbarcano in Italia andranno in Albania. Ti convince l'accordo firmato da Meloni con Tirana? CLICCA QUI E VOTA


L'accordo con l'Albania firmato da Giorgia Meloni ieri, che porterà fino a 36 mila migranti che sbarcano in Italia nel Paese delle Aquile (Unione europea permettendo), nasce dall'ottimo rapporto personale tra la presidente del Consiglio ed Edi Rama, premier albanese. Da non dimenticare le vacanze di qualche giorni dell'estate scorsa di Meloni in Albania proprio insieme a Rama. E in quell'occasione nacque il protocollo firmato ieri.

Poi Meloni, per evitare problemi e fibrillazioni con la maggioranza, ne ha parlato a fine ottobre in un vertice a tre con i due vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani. Dal Carroccio pieno sostegno, come spiega il sottosegretario all'Interno Nicola Molteni, che rispondendo al microfono di Annalisa Chirico, a Ping Pong su Radio1 Rai ha dichiarato: “Il protocollo firmato ieri con l’Albania è molto importante per la significativa valenza politica e normativa, è una modalità di esternalizzazione della gestione dei migranti che anche l’Austria sta studiando. I dettagli operativi saranno presto resi noti ma ciò non toglie che è un accordo importantissimo e utile per l’Italia in un momento delicato sia per quanto riguarda le crisi internazionali che per quanto riguarda il fenomeno dell’immigrazione. L’Italia torna a essere protagonista nel contrasto all’immigrazione clandestina e nella difesa dei confini esterni”. “L’effetto più importante è la dissuasione e il disincentivo - ha proseguito Molteni – L’accordo produce deterrenza rispetto al fenomeno delle partenze, tutto avverrà nel rispetto del diritto interno e delle convenzioni internazionali”.

Anche fonti di Forza Italia ai massimi livelli sottolineano come Meloni abbia ringraziato pubblicamente Tajani in conferenza stampa per il ruolo svolto dalla Farnesina nel raggiungimento dell'intesa. 

Migranti: Ue, chiesti dettagli a Italia su accordo Albania - "Siamo in contatti con le autorita' italiane, dobbiamo vedere i dettagli e abbiamo chiesto all'Italia informazioni piu' dettagliate" sull'accordo siglato con l'Albania". Lo ha dichiarato la portavoce della Commissione europea per le migrazioni, Anitta Hipper, nel briefing quotidiano con la stampa. "In termini di legge sull'asilo dell'Ue, le richieste sono fatte sui territori degli Stati membri, che siano al confine o in acque territoriali. C'e' un ulteriore elemento che dice anche che agli Stati membri non e' precluso anche l'adozione di misure, a norma del diritto nazionale, per consentire che vengano presentate domande di asilo a persone provenienti da Paesi terzi. Tuttavia questo dev'essere fatto senza alcun pregiudizioni per la richiesta d'asilo in Ue", ha aggiunto.

Migranti: Schlein, accordo con Albania viola diritto internazionale - Il protocollo sulla gestione dei migranti siglato ieri tra Italia e Albania "mi sembra in aperta violazione delle norme di diritto internazionale e di diritto europeo. Mi sembra che Giorgia Meloni sia disponibile a inventarsi qualsiasi cosa pur di non fare l'unica cosa che deve fare, cioè convincere anche i suoi alleati nazionalisti europei di condividere le responsabilità sull'accoglienza, perché è questo che chiedono i trattati europei. Non lasciare sola l'Italia e gli altri paesi che si trovano ai confini caldi, ma cambiare quelle norme che bloccano proprio in Italia tutte le persone che riescono ad arrivarci". Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, ospite a Radio Capital.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.