A- A+
Politica
Pd, Bonaccini capolista nel Nord-Est. Europee, Schlein costretta a trattare


Ma la vera notizia "bomba" sono le probabili dimissioni del presidente della regione Emilia Romagna (in teoria le elezioni regionali si dovrebbero tenere nel 2025) per candidarsi come capolista nella circoscrizione due, ovvero quella che comprende la sua Emilia Romagna oltre al Veneto, al Friuli Venezia Giulia e al Trentino Alto Adige. Bonaccini spera di fare il pieno di preferenze per poi fare il capodelegazione del Partito Democratico al Parlamento europeo.

Ma non finisce qui. Per il Governatore sconfitto alle primarie Dem ci sarebbe un altro colpo: Pina Picierno, attuale vice-presidente dell'EuroCamera e sua fedelissima, dovrebbe essere capolista nella circoscrizione meridionale, considerando anche che in quelle zone del Paese alle primarie ha vinto, in alcuni casi anche abbastanza nettamente, proprio Bonaccini. Gli altri tre posti di capolista andrebbero ovviamente a schleiniani doc. Per il Nord-Ovest il nome più probabile è quello della vice-presidente del Pd Chiara Gribaudo, originaria di Cuneo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pd europeepd mappapd nomi





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.