Politica

Pd, grana capogruppo per Schlein, costretta a mediare. I sei nomi in corsa

Di Alberto Maggi

Pd, saltano Serracchiani e Malpezzi ma sostituirle non è così facile

In corsa con meno chance, sempre alla Camera, anche Peppe Provenzano, nato a San Cataldo il 23 luglio 1982 e che è stato dal 17 marzo 2021 vicesegretario del Partito Democratico con Enrico Letta. Rappresentante della sinistra del partito, è stato anche ministro per il Sud e la coesione territoriale dal 5 settembre 2019 al 13 febbraio 2021 nel governo Conte II.

Al Senato sono invece in campo due uomini e una donna, sempre vicinissimi a Schlein. Il primo è Antonio Misiani, bergamasco classe 1968, responsabile Economia e Finanze nella segreteria nazionale di Letta. È stato consigliere comunale e assessore a Bergamo, consigliere provinciale di Bergamo e viceministro dell'Economia e delle Finanze nel governo Conte II. Fin dall'inizio nettamente schierato con la nuova segretaria.

Altro big in corsa a Palazzo Madama è Francesco Boccia (nato a Bisceglie il 18 marzo 1968), ministro per gli affari regionali e le autonomie nel governo Conte II. Il 18 marzo 2021 è stato nominato da Letta Responsabile Autonomie Territoriali ed Enti Locali della Segreteria nazionale del Pd, occupandosi delle elezioni amministrative e regionali del 2021 e del 2022. Sempre nel 2022, Letta lo nomina commissario del partito in Puglia e Campania. Boccia ha sempre sostenuto l'alleanza con i 5 Stelle definendo la rottura con Giuseppe Conte la causa della sconfitta alle elezioni politiche del 25 settembre 2022.

Anche una donna, super-"schleiniana", in corsa per la guida dei senatori del Pd ed è Anna Rossomando. Nata il 30 giugno 1963 a Torino, città in cui vive, nel 1989 si è laureata in giurisprudenza presso l'Università degli Studi torinese, esercitando la professione di avvocato penalista ed è titolare di uno studio legale con sede proprio nel capoluogo piemontese. Fedelissima della sinistra fin da giovane tanto che nel 1977, a soli 14 anni, s'iscrisse alla Federazione Giovanile Comunista Italiana, l'organizzazione giovanile del Partito Comunista Italiano.