Politica

Pd, Schlein segretario. Lei va con Conte. Scissione, chi se ne va. I nomi

Di Alberto Maggi

Pd, sondaggio "bomba" sulle primarie: vince Schlein con il 56,3%

Pd, il sondaggio che ribalta tutto e apre le porta alla scissione


Sondaggio "bomba" sulle primarie del Partito Democratico. Secondo i risultati della ricerca condotta da Winpoll a vincere con il 56,3% delle preferenze sarà l'outsider Elly Schlein contro il 43,7% del candidato favorito Stefano Bonaccini. Un vero e proprio colpo di scena, visto che finora tutti pensavano e credevano che a trionfare sarebbe stato il presidente della Regione Emilia Romagna.

Un'eventuale vittoria del congresso di Schlein sposterebbe il Pd a sinistra, soprattutto sulle battaglie civili, e riallaccerebbe i rapporti non solo con Sinistra Italiana e Verdi ma soprattutto con il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte.

Attenzione, però, perché un successo, inatteso, di Schlein provocherebbe un terremoto nel partito con la concreta ipotesi di scissione di una fetta di sostenitori di Bonaccini, forse anche lo stesso presidente dell'Emilia Romagna. Sicuramente buona parte di Base Riformista se ne andrebbe, a partire dall'ex ministro della Difesa e presidente del Copasir Lorenzo Guerini (ma anche alcuni amministratori locali come il sindaco di Firenze Dario Nardella). Una scissione verso il centro per costruire un nuovo polo moderato e riformista insieme a Carlo Calenda, Matteo Renzi e probabilmente anche Più Europa.

Il sondaggio Winpoll

ciaoPrimarie pd

ciao2Primarie pd

ciao3Primarie pd

ciao4Primarie pd

ciao5Primarie pd

ciao6Primarie pd

ciao7Primarie pd

ciao8Primarie pd