Politica

Meloni: "Il nuovo patto di stabilità? La proposta dell'Ue non convince"

di redazione politica

La premier chiama la madre di Giulia Tramontano

Meloni: i migranti vanno fermati prima che arrivino in Europa

"L'immigrazione illegale va fermata prima che arrivi in Europa. Non si può prescindere dalla collaborazione di partenza e di transito: il lavoro che stiamo facendo nel Nord Africa è quello più serio. Poi sull'energia l'Europa deve guardare al sud, portando infrastrutture, rendere queste nazioni autosufficienti. Noi siamo la porta d'ingresso degli approvvigionamento per l'Europa". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervistata da Bruno Vespa al forum 'L'Italia che verrà' alla Masseria Li Reni.

Meloni: Schlein confonde dissenso con autoritarismo? E' un problema

"Gli italiani giudicheranno le nostre norme, le nostre misure e anche il pulpito" da cui vengono le accuse di autoritarismo, "da quelli che difendono chi impedisce a un ministro della Repubblica di presentare il proprio libro al salone del libro. Siamo abituati a queste scenate ma più ancora di chi vuole impedire di presentare il libro a Roccella, mi colpisce che la segretaria del Pd dia lezioni sulla lotta all'autoritarismo e dice che siamo allergici al dissenso. Se la segretaria del Pd non distingue il dissenso dalla censura abbiamo un problema di autoritarismo". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo al Forum in Masseria di Bruno Vespa.

Meloni: Polonia e Ungheria? Sono democrazie, la Ue non è club

"I miei avversari mi rimproverano innanzitutto di non essere di sinistra. Vicinanza a Vox? Sta all'opposizione e non può fare provvedimenti autoritari. Polonia e Ungheria? Sono sicuramente delle democrazie, più giovani delle nostre, c'è un lavoro che va fatto per rafforzarle, io farò la mia parte. L'Ue non è un club, non ci sono nazioni di serie A e B, non è l'interesse di uno sugli altri, lavoro per rafforzare l'Ue nel suo complesso, nessuno va respinto, tutti vanno avvicinati". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni intervistata da Bruno Vespa al Forum in masseria a Manduria. "Non c'è un problema dello stato di diritto, non credo che vada usato per colpire gli avversari" ha concluso.