Primarie Pd, plebiscito per Renzi. Rieletto segretario con il 58,4%
PD: Matteo Renzi ottiene il 58,4% dei consensi, agli altri le briciole. Orlando al 2,6%. Ecco i risultati del sondaggio Euromedia Research
Matteo Renzi ha già vinto il congresso e le primarie del Partito Democratico. Non ci sono dubbi e non c'è partita. Stando ad un sondaggio realizzato da Euromedia Research di Alessandra Ghisleri, e diffuso da Affaritaliani.it, tra gli elettori del Pd il segretario uscente ed ex premier ottiene addirittura il 58,4% dei consensi. Un plebiscito che non lascia spazio alcuno agli altri candidati.
Alla domanda 'Se domani si tenessero le primarie del Partito Democratico per la scelta del leader e candidato Premier, Lei per quale leader voterebbe?' risponde di essere attualmente indeciso il 27,4% del campione, un dato considerevole ma comunque non sufficiente a ribaltare l'esito della sfida. Le briciole per gli altri candidati.
Andrea Orlando, ministro della Giustizia e leader dei Giovani Turchi, in caso di discesa in campo si fermerebbe ad un misero e imbarazzante 2,6%. Ultimo classificato. Enrico Rossi e Roberto Speranza sono entrambi al 4% mentre il Governatore della Puglia Michele Emiliano non va oltre il 3,6%. Anche se tutte le opposizioni di unissero raggiungerebbero un misero 14,2%. Insomma, Renzi viaggia in discesa ed ha già prenotato la riconferma alla guida del Pd.