Politica

Pronti gli addii da Italia viva, ecco chi vuole lasciare Renzi. I nomi

di Alessandra Tasca

Grane in arrivo per il leader di Rignano. Riflettori puntati sull'assemblea di domani. La maggioranza dei parlamentari è per restare nel campo di centrosinistra

Si fanno sempre più pressanti i rumor secondo cui diversi parlamentari di Italia viva starebbero preparando le valigie per traslocare nel Pd. Guarda caso proprio a ridosso dell’incontro del nuovo segretario dem Enrico Letta con i gruppi parlamentari. Almeno due senatori sarebbero orientati in questo senso, come raccontano diverse fonti parlamentari sia di Iv che del Pd, incrociate da Affaritaliani.it. Si tratterebbe di Eugenio Comencini e Mauro Marino. Meno scontati invece gli addii dei deputati Marco Di Maio e Camillo D’Alessandro. Proprio D’Alessandro, infatti, intervistato dal nostro giornale, ha rispedito al mittente queste voci: “Ho posto un problema politico. Se fare questo significa rientrare tra i ‘sospettati’, pazienza. Non rinuncerò certo a fare politica”.

“Tutto, in realtà, è sub iudice - spiega al nostro giornale un parlamentare di Iv sotto garanzia di anonimato -. Molto dipende dalla piega che prenderà l’assemblea convocata per domani. Ci aspettiamo finalmente un chiarimento”.  Rispetto ai nomi degli esponenti di Iv che starebbero per lasciare il partito, invece, si limita a osservare: “E’ significativo però che proprio i quattro nomi che si fanno siano quelli di coloro che si espressero contro la sfiducia al governo Conte e a favore dell’astensione. Non vorrei che si stesse facendo un’associazione semplicistica tra questioni diverse”.