Politica

Psb, via libera della Camera alla risoluzione di maggioranza. Gasparri: "Tassare big tech, non le imprese"

di redazione politica

Via libera alla risoluzione di maggioranza sul Psb con 183 sì della Camera

La Camera dà il via libera alla risoluzione di maggioranza sul Psb, 183 voti a favore

L'aula della Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza sul Psb con 183 sì, 118 no e 2 astenuti. Sono sei le risoluzioni arrivate in Senato, sul Piano strutturale di bilancio (PSB) di medio termine Italia 2025-2029, come comunicato dalla presidenza all'Aula, al termine della discussione generale.

Per il governo il sottosegretario all'Economia, Federico Freni, ha reso noto che l'esecutivo ha dato parere favorevole alla risoluzione di maggioranza, numero 6 con la quale si accolgono gli obiettivi e le strategie del piano così come previsto.

LEGGI ANCHE: Rigassificatore, torna il problema. Giani: "Via da Piombino nel 2026". Ma in Liguria non lo vogliono più

 

Le altre cinque risoluzioni presentate sono a firma di di Italia viva la prima, la seconda del Movimento cinque stelle, la terza del partito democratico, la quarta di Azione e numero cinque Alleanza verdi e sinistra. Al termine dell'intervento dello stesso Freni, l'Aula ha dato il via alle dichiarazioni di voto, con il voto atteso per le 14 circa.

Manovra: Gasparri (Fi), 'in risoluzione Psb inserito tema big tech, devono pagare tasse'

"Noi abbiamo chiesto una modifica nella risoluzione per inserire il tema delle big tech, che ormai hanno 10.265 miliardi di dollari di ricavi e pagano tasse irrisorie. Il governo di centrodestra ha messo la global minimum tax, che rende 3-400 milioni. Le big tech devono pagare, mentre devono pagare meno le imprese, i pensionati e le famiglie. Lo so che è difficile. Ma questo governo da gennaio ad agosto è riuscito a far crescere le entrate fiscali di 22 miliardi rispetto all'anno passato senza aumentare le aliquote, senza aumentare le tasse, semmai diminuendole. Questo perché è cresciuta la base produttiva, abbiamo superato i 24 milioni di occupati, sono scesi al 6,2% i disoccupati. C'è una politica che fa crescere la base imponibile, per questo lo Stato incassa più tasse. Non la politica dello sperpero e del reddito di cittadinanza, che aumentava lo sperpero e faceva crescere la disoccupazione e la povertà, che non è stata abolita. Con noi, con questo governo, cresce l'occupazione, diminuisce l'inflazione, diminuisce la disoccupazione". Lo ha detto il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, intervenendo in Aula durante la discussione generale sul Piano strutturale di bilancio.

Manovra, Senato approva risoluzione maggioranza su Psb con 95 sì

L'Aula del Senato ha approvato con 95 voti a favore, 66 contrari e 4 astenuti, la risoluzione numero 6, quella di maggioranza approvata dal governo, al Piano strutturale di bilancio (Psb) di medio termine Italia 2025-2029.

Bocciate le altre 5 risoluzioni presentate da Italia viva la prima, la seconda del Movimento cinque stelle, la terza del partito democratico, la quarta di Azione e numero cinque Alleanza verdi e sinistra. Pd e Italia Viva avevano presentato tre emendamenti alla risoluzione di maggioranza, tutti e tre bocciati dall'Aula, dopo il parere negativo del relatore e del governo.