A- A+
Politica
Puglia, Emiliano a La Piazza apre la strada a Decaro: “Se Antonio non lo fa adesso il presidente, quando?”

Michele Emiliano -  Angelo Perrino

La Piazza 2024, l'intervento di Michele Emiliano

Michele Emiliano a La Piazza smentisce le ipotesi di un terzo mandato in Puglia e lancia il collega ed ex sindaco di Bari Antonio Decaro. “Mi auguro di non doverlo fare per forza il terzo mandato” e “se Antonio che ha 55 anni non lo fa adesso il presidente della Regione, quando deve farlo?”.

Il presidente pugliese alla kermesse di affaritaliani.it fa il punto sulla politica locale e nazionale: “In Puglia tutto tranquillo, abbiamo una marea di problemi da risolvere, alcuni per i quali abbiamo bisogno di una relazione con il governo più intensa, con qualsiasi governo. Ogni regione ha i soldi che ha avuto l’anno passato, questo sistema non funziona più, bisogna passare al Lep, i livelli minimi di prestazione, ne stiamo riparlando solo per zuccherare la pillola dell’autonomia”.

Emiliano esclude “che le forza politica del Nord permetta che arrivino soldi al Sud”. Poi rivendica: “La Puglia è la prima in Italia per la spesa dei fondi europei” e i rapporti con Fitto non sono stati “mai cruenti”, ora forse “si è ammorbidito con la prospettiva di andare a Bruxelles”.

Il sistema sanitario, in particolare quello pugliese, per il presidente dem “è cresciuto dal penultimo al decimo posto”. In Lombardia “danno maggiore priorità a chi prenota dal Sud rispetto ai lombardi. Pur di rubare pazienti da altre regioni post pongono i pazienti della propria regione”.

Sul G7 appena passato, Emiliano parla di “una grande opportunità per la Puglia”. E racconta un aneddoto: “La sera del concerto di Bocelli, quando la premier Meloni mi ha invitato a cena, ero seduto a fianco di Blinken (segretario di Stato Usa), tutti i grandi della terra hanno fatto in modo di farmi capire che erano entusiasti di quello che stavano vivendo. L’Italia è tutta bellissima, quello che fa la differenza è il modo in cui accogli”.

Sul futuro Emiliano riflette e si mette a disposizione del partito: "Non so cosa faro'. Mi pare che tre mandati siano un po' troppo... Repubblica da sempre ha il profilo di tentare di creare zizzania tra me e Antonio (Decaro, ndr). Questa cosa non esiste. Abbiamo creato una bellissima classe dirigente e mi auguro che questi giovani, anche se giovani non sono piu'... Se Antonio che ha 55 anni non lo fa adesso il presidente della Regione, quando deve farlo? Sono pronto a fare tutto cio' che serve a far proseguire questa rivoluzione".

“Io passo indietro e avanti Decaro? Non sono autorizzato a dirlo. Mi auguro di non doverlo fare per forza il terzo mando. Tornare in magistratura? Io potrei perché a me non si applica la legge nuova, ma sarei in imbarazzo, meglio di no. Posso continuare a lavorare per la Puglia”.

Sul Campo largo il governatore pugliese propone il “metodo Emiliano”: “Tutti siete graditi ma dovete venirmi dietro”, “lo dico anche ai 5 Stelle che stanno facendo un lavoro terribile all’interno, il campo largo deve creare una alternativa alle destre”.

E a Palazzo Chigi chi andrebbe? Schelin o Conte? Proprio a La Piazza il pentastellato Stefano Patuanelli ha aperto all’ipotesi di Schlein-premier.

“Io sono disponibile”, ha scherzato Emiliano. “Schlein è un candidato naturale – spiega il governatore -. Ha fatto un capolavoro quando è stata eletta, vincendo le primarie da outsider, cessando le ostilità interne al partito, aiutata da Bonaccini, e dopo di che sta posizionando il partito come il punto di rifermento di che vuole un’alternativa al governo Meloni. Sta cominciando a convincere anche i moderati del Cdx. È evidente che Forza Italia sta lavorando a un nuovo collegamento con il cattolicesimo moderato”, il riferimento al tema dei migranti e della cittadinanza italiana. Per Emiliano “Tajani è un brav’uomo e sta facendo una riflessione profonda” ed “Elly (Schlein ndr) è la punta più avanzata di un mondo che sta cambiando”.






in evidenza
Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato

L'ex Milan e il gioiello di Cairo

Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato


in vetrina
Sangiuliano lascia, la rete impazzisce: ecco tutti i meme più divertenti sulle dimissioni dell'ex ministro della Cultura

Sangiuliano lascia, la rete impazzisce: ecco tutti i meme più divertenti sulle dimissioni dell'ex ministro della Cultura


motori
Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.