A- A+
Politica
Puglia: Taranto al M5S e Bari al Pd. Emiliano tiene vivo l'asse Conte-Schlein
Michele Emiliano

Puglia laboratorio politico del tentativo di intesa tra Conte e Schlein

 

Puglia laboratorio politico di un rilancio dell'intesa tra Pd e M5S con la regia di Michele Emiliano, che senza ok al terza mandato tra un anno sarà disoccupato, e del capogruppo al Senato Dem Francesco Boccia. Rinaldo Melucci si è dimesso da sindaco di Taranto e nonostante abbia cercato di fare marcia indietro il Pd locale lo ha scaricato. Out, fuori. Si cambia. Il tutto si inquadra in un più ampio accordo a cui si sta lavorando in Puglia tra Pd e M5S. Mario Turco, tarantino e vicepresidente del M5S (a Palazzo Chigi con Giuseppe Conte premier) sarebbe il candidato della città dell'ex Ilva sostenuto anche dal Pd. A Bari, dove Antonio Decaro è arrivato anche lui a fine corsa come Emiliano, i 5 Stelle sarebbero pronti ad appoggiare un candidato Dem.

I nomi sono quelli di Piero Petruzzelli, sceso in campo con lo slogan "Al Pd serviva una scossa, perciò mi candido a sindaco" e quello di Vito Leccese, capo di gabinetto del sindaco di Bari Antonio Decaro, che però non è iscritto al partito e non gode del gradimento dei Dem del capoluogo pugliese. Il Centrosinistra in Puglia governa già Foggia, con la vittoria nel 2023 di Maria Aida Episcopo, prima donna sindaco della città. E ora si sta lavorando a un'intesa più ampia per tenere il capoluogo e Taranto, città fondamentale nei prossimi mesi e anni considerando la vicenda Ex Ilva. Sia che l'azienda venga rilevata dallo Stato o che ci sia un nuovo acquirente, governare Taranto diventa strategico. Puglia laboratorio politico del tentativo di intesa a livello nazionale tra Conte e Schlein.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.