A- A+
Politica
Quirinale e nuova fiducia (non sul dl Aiuti), così Draghi esce dal cul de sac

Non a caso ieri, sia lui che Meloni, hanno chiesto elezioni anticipate nel caso oggi il M5S non votasse la fiducia. Medesima posizione ha espresso Letta, che ha parlato di elezioni anticipate nel caso in cui il M5S oggi uscisse dall’aula. Il più tiepido è stato Berlusconi, che ha aperto ad una maggioranza senza il M5S ma allo stesso tempo si è detto pronto nel caso vi fossero elezioni.

Crediamo tuttavia che le elezioni anticipate non ci saranno. Proviamo a fare un esperimento logico. Oggi il M5S esce dall’aula e Draghi stasera, registrando il fatto politico, si reca al Quirinale per rassegnare le dimissioni nelle mani del Capo dello Stato. E’ chiaro a quel punto che Mattarella, che il voto anticipato non lo vuole, rinvierà Draghi alle Camere per verificare se ha o meno la fiducia (la prassi in questi casi prevede che non si possa negare al premier la facoltà di verificare la maggioranza in Parlamento).

A quel punto è altamente probabile che il M5S voti la fiducia su un discorso programmatico di Draghi che si impegna ad accogliere i punti principali della politica pentastellata. Le elezioni anticipate ci saranno solo in un caso, cioè se Draghi si impuntasse e presentasse dimissioni irrevocabili, cioè rifiutando la facoltà offertagli da Mattarella di tornare alle Camere per una verifica sulla maggioranza. Riteniamo tuttavia improbabile uno strappo del genere tra il Presidente del consiglio e il Presidente della Repubblica.

Il dato di fatto saliente è ancora una volta quello che, quando si parla di elezioni anticipate, parte a tamburo battente la solfa dei media sull’emergenza: pandemica, bellica, energetica, economica, finanziaria e chi più ne ha più ne metta. Quando invece le elezioni dovrebbero essere, in un Paese democratico, la normalità. In un Paese democratico. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    contecrisi di governodraghigoverno





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.