A- A+
Politica
Quirinale, Italia Viva gela Berlusconi. "Non lo votiamo". Ipotesi Casini
Pier Ferdinando Casini Silvio Berlusconi 

Quirinale, in calo le quotazioni di Cartabia, Amato e Severino

"Sì, come abbiamo detto più volte, serve un presidente della Repubblica che abbia un ampio consenso in Parlamento. E Berlusconi non ha queste caratteristiche". Con queste parole il coordinatore nazionale di Italia Viva, Ettore Rosato, risponde alla domanda di Affaritaliani.it se il partito guidato da Matteo Renzi escluda di votare Silvio Berlusconi Capo dello Stato.

Le parole di Rosato gelano le ambizioni dell'ex Cavaliere che sperava proprio nel soccorso almeno di una fetta dei renziani. A questo punto - ragionano fonti del Partito Democratico - l'obiettivo è quello di trovare un nome condiviso all'interno dell'attuale maggioranza di governo. Strada in salita per Mario Draghi, che quasi tutte le forze politiche vorrebbero lasciare a Palazzo Chgi fino al 2023, ma anche per la difficoltà nel trovare un altro nome come presidente del Consiglio.

Al momento l'ipotesi che sta prendendo corpo è quella dell'ex presidente della Camera Pierferdinando Casini. Piace molto a Renzi, è stato in passato parte integrante del Centrodestra con l'Udc e nel 2018 è stato eletto con il maggioritario a Bologna nelle liste del Centrosinistra. Non solo, Casini ha sempre votato la fiducia al Conte II e quindi dovrebbe avere anche i voti del M5S.

Scendono le quotazioni di Giuliano Amato (Lega e 5 Stelle non lo voterebbero), di Paola Severino (madre della legge che ha escluso Berlusconi dalla politica) e della ministra della Giustizia Marta Cartabia (non piace in generale a tutte le forze politiche di maggioranza per il suo rapporto poco dialogante con il Parlamento.

Commenti
    Tags:
    italia viva quirinale berlusconi





    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    
    in vetrina
    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.