A- A+
Politica
Quirinale, l'analisi di Becchi su Affari al primo posto nelle rassegne stampa del Parlamento

Il Mattarella bis al Quirinale? Una rielezione non archiviata malgrado nelle scorse ore il diretto interessato abbia allontanato l'ipotesi ("Anche Leone chiese la non rieleggibilità del Presidente della Repubblica"). L'analisi di Paolo Becchi su Affaritaliani.it conquista il primo posto nelle rassegne stampa del Parlamento.

Quirinale, Mattarella esclude il bis? Allora Re Giorgio ha fatto un colpo di Stato...

Di Paolo Becchi

Oggi viene data per archiviata la rielezione di Sergio Mattarella. Alcuni pare gli attribuiscono persino di aver detto che la sua rielezione sarebbe addirittura incostituzionale. A questo punto si dovrebbe dire che Re Giorgio ha fatto il colpo di Stato per essere rieletto. Re Giorgio meritava l’ impeachment ma non per la sua rielezione. È una storia vecchia. Torniamo al punto .

La Costituzione non prevede il limite di un mandato e nessuno lo ha in seguito inserito. La questione quindi sotto il profilo giuridico non esiste.

Non esiste neppure che ci si candidi a diventare Presidente della Repubblica. Il Presidente viene eletto sulla base dei rapporti di forza presenti in Parlamento e poiché in questo Parlamento a parte votare tutti per quello che il governo fa, per tutto il resto regna l’anarchia i parlamentari col voto segreto andranno avanti fino all’esaurimento e alla fine dovranno trovare un minimo di accordo e non lo potranno trovare che su Mattarella. La situazione politica è bloccata: il Re non si tocca e… la Regina neppure.

Commenti
    Tags:
    quirinale mattarellasergio mattarella no bis





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

    Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.