Politica
Quirinale2022, i tentativi di Salvini di disinnescare Casini al Colle

“Il voglio una donna” del leader della Lega al Colle? Si tratta solo di una manovra diversiva, che ha un obiettivo ben definito: disinnescare Casini
Le elezioni per il Presidente della Repubblica ancora una partita che si gioca su veti incrociati
"Voglio una donna" , chi non ricorda la canzone di Roberto Vecchioni. Ho fatto un tweet ora, ma nessuno lo ha capito. Spieghiamolo “il voglio una donna” di Matteo Salvini. È evidente che si tratta solo di una manovra diversiva, che ha un obiettivo ben definito: disinnescare Perferdinando Casini. Questa è una partita che al momento più che alla ricerca di un candidato condiviso si gioca su veti incrociati.
E una partita in cui non ci sono solo i neri e i bianchi, ma più squadre che si fronteggiano. Non c’è condivisione nel centro destra e neppure nel centro sinistra. Immaginatevi di trovare un Mister X che vada bene ad entrambi. Non escludo, beninteso, che alla fine venga trovato, ma al momento la situazione che ho delineato è questa.
Non c’è un candidato condiviso. C’è un particolare: i voti trasversali a Mattarella, vediamo oggi che succede. Ma restano un segnale. Non sono pochi i parlamentari che lo hanno votato e molti di più lo voterebbero se ci fosse accordo tra i partiti. Con Mattarella non ci sarebbero né vinti né vincitori. Quelli ci saranno dopo le elezioni politiche del prossimo anno.
LEGGI ANCHE:
- Quirinale, il settimo scrutino nel sesto giorno di votazioni. La diretta
- Quirinale, il nodo è Mario Draghi: a casa oppure no