Rai, M5s: Spadafora asso pigliatutto cerca poltrone per gli amici - Affaritaliani.it

Politica

Rai, M5s: Spadafora asso pigliatutto cerca poltrone per gli amici

Dopo Alberto Matano papabile direttore di un Tg, Vincenzo Spadafora vorrebbe sistemare un'altra sua amica, Stefania Berbenni...

Vincenzo Spadafora, mentore inseparabile e ombra di Luigi Di Maio, attualmente sottosegretario con delega alle Parti Opportunità, è impegnatissimo, per conto di Beppe Grillo, nella ricerca di poltrone alla Rai, visto l'imminente cambio ai vertici. 

Dopo la rivelazione della stretta amicizia che lo lega al conduttore del Tg1 Alberto Matano, che il Movimento vorrebbe alla direzione di un telegiornale, Il Giornale racconta che, in queste ore, Spadafora starebbe spingendo per far avere una poltrona nel CdA Rai a Stefania Berbenni, ex giornalista di Panorama.

In passato la Berbenni curò la biografia di Spadafora, La Terza Italia, Manifesto di un paese che non si tira indietro. Riuscirà il sottosegretario nel suo intento?

Dopo la notizia del suo futuro addio al Governo per partecipare alle elezioni campane nel 2020 (o forse anche prima, se Vincenzo De Luca fosse condannato nel processo Crescent) come candidato Presidente di Regione, è evidente che l'influenza dell'ex garante per l'infanzia e presidente di Unicef Italia è ancora fortissima, se è lui a gestire le poltrone nella partita delicatissima dell'ingresso in Rai da parte del m5s.