Politica

Rdc, centri per l’impiego fermi. Conte pensa alla Pisano per l’app sul lavoro

L'applicazione per coniugare domande e offerte di lavoro è "ferma al palo", il piano B del governo è incaricare la Pisano che "si è mossa bene" con Immuni

Rdc, centri per l’impiego fermi. Il piano B del governo per l'Anpal

La lettera dei nove parlamentari che puntano il dito contro la gestione dell'Anpal, l'Agenzia nazionale per le politiche attive sul lavoro, non è l'unica grana per Mimmo Parisi, il professore italoamericano venuto dal Mississippi e chiamato dal M5s a gestire l'Agenzia. Forte è il malcontento, soprattutto tra i dem e nei renziani, per la gestione di un organismo importante come l'Anpal "di fatto ferma al palo con l'arrivo di Parisi", le lamentele fatte arrivare al premier Giuseppe Conte. Che, a quanto apprende l'Adnkronos da autorevoli fonti di governo, sta ora ragionando sulla possibilità di affidare lo sviluppo e la diffusione della app per incrociare la domanda e l'offerta di lavoro e contrastare la disoccupazione alla ministra dell'Innovazione Paola Pisano, commissariando così nei fatti il numero 1 dell'Anpal. "Ammesso che resti al suo posto", confidano le stesse fonti, non escludendo un cambio alla guida, visto che il presidente dell'Anpal sembra non convincere più nemmeno i grillini, che al principio lo sponsorizzarono per quel ruolo.

Rdc, centri per l’impiego fermi. Dopo Immuni la Pisano potrebbe gestire l'app di Anpal 

L'applicazione in questione è proprio quella che, sviluppata da Parisi negli Usa, aveva attirato l'attenzione

Anpal, Conte: "Catalfo non mi ha posto questo tema"

"L'Anpal è sotto la vigilanza del ministro del Lavoro, che non ha portato questo tema alla mia attenzione", ha smentito il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sulle polemiche relative alla presidenza di Domenico Parisi.

dei pentastellati sul docente italiano, cervello in fuga trapiantato negli States. Ma tutto è fermo, anche per i tanti freni che in Italia ostacolano lo sviluppo e la diffusione dell'applicazione. Difficoltà su cui, però, il presidente dell'Anpal si starebbe cullando, l'accusa che serpeggia e che si somma alle critiche per il piano industriale di Anpal proposto per il prossimo triennio da Parisi, giudicato insufficiente e respinto per ben tre volte dal cda dell'Agenzia e al centro della lettera a Conte spedita ieri da 9 parlamentari. Da qui l'idea di affidare il progetto app alla ministra Pisano, che su Immuni, a detta di Palazzo Chigi, si è mossa rapidamente fronteggiando tutte le problematiche del caso. Prima tra queste, le difficoltà legate ai dubbi per far sì che gli italiani scarichino Immuni: anche su questo si sta ragionando a Palazzo Chigi, valutando la possibilità di una campagna che coinvolga testimonial di peso. Se non lo stesso presidente del Consiglio.

Rdc: chi è Domenico Parisi, l'uomo chiamato dal M5s per gestire l'Anpal

Presidente di Anpal e amministratore unico di Anpal Servizi Spa da febbraio 2019. Il professor Parisi si è laureato alla Cattolica di Piacenza in scienze agrarie, con una tesi in sociologia rurale. Ha studiato a lungo in America, conseguendo il dottorato di ricerca in sociologia rurale e statistica applicata nel 1998 presso la Pennsylvania State University. Dal 2007 è professore ordinario di demografia e statistica applicata alla Mississippi State University. Diventa direttore del Centro nazionale di ricerca e strategia di pianificazione e analisi e mette a punto il Mississippi Works System, un sistema innovativo di intendere i servizi per il lavoro utilizzando anche i big data, con tutte le informazioni statali e delle aziende, mettendo in contatto chi cerca lavoro con chi offre lavoro.Ha maturato inoltre una grandissima esperienza al servizio delle istituzioni pubbliche, nel Mississippi e a livello nazionale, dedicandosi per oltre due decenni alle politiche del lavoro, dello sviluppo economico e dell’educazione sin dai primissimi anni di vita. In questi ambiti è oggi riconosciuto come uno dei principali esperti negli Stati Uniti, soprattutto per il suo impegno nel campo delle data sciences applicate ai servizi pubblici e in particolare all’incontro domanda-offerta di lavoro.