A- A+
Politica
RdC, la verità sulla riforma. Il testo integrale: tutte le novità. Esclusivo
 
110
 
di lavoro e dei lavoratori, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’Istituto nazionale
per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, nel limite massimo di importo pari a
4.000 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile.
Al fine di agevolare l’occupazione dei beneficiari della Garanzia per l’inclusione, alle
agenzie per il lavoro, di cui al decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, è riconosciuto,
per ogni soggetto assunto a seguito di specifica attività di mediazione effettuata mediante
l’utilizzo della piattaforma digitale per la presa in carico e la ricerca attiva, un contributo
pari al 30% del valore massimo dell’esonero contributivo sopra riportato.
 
VALUTAZIONE DELLA GARANZIA PER L’INCLUSIONE
 
Al fine di stimare gli oneri derivanti dall’attivazione della nuova misura denominata
Garanzia per l’inclusione, è stata presa in considerazione la platea dei beneficiari di Reddito
e Pensione di Cittadinanza del mese di dicembre 2022; tale platea è il sottostante della
stima della base tecnica di riferimento utilizzata nella valutazione.
Per tener conto dell’ampliamento del requisito legato alla residenza stabilito in cinque anni
anziché in dieci come per RDC/PDC, a partire da dati ISTAT, si è stimato in 1,60 il
moltiplicatore da applicare all’attuale platea di stranieri percettori per tenere conto del
nuovo requisito.
Applicando le condizioni previste dalla nuova normativa e sopra elencate, la base tecnica
finale di riferimento da utilizzare nella valutazione è la seguente:
 
 
 
N. di componenti N. di nuclei
1 222.000
2 160.000
3 140.000
4 105.000
5 o più 64.000
Totale 691.000
Garanzia per l'inclusione
 
111
 
Per tener conto dell’adeguamento, previsto dal 2026, degli importi del beneficio
economico, delle relative soglie dell’ISEE e del reddito familiare, sono state utilizzate le
ipotesi di sviluppo economico-finanziario individuate nell’ambito della Conferenza dei
Servizi interministeriale (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero
dell’Economia e delle Finanze) del 6 ottobre 2022 e cioè un valore dell’inflazione pari al
2% annuo. Per quanto riguarda la rivalutazione dei redditi 2024 presi a riferimento per la
quantificazione dei costi dell’esonero contributivo, essi sono rivalutati secondo la nota di
aggiornamento del DEF del 3,2% nel 2025 (retribuzioni lorde globali intera economia) e
poi si è assunta una base tecnica dell’1%.
La base tecnica è stata altresì utilizzata per ripartire i nuclei tra percettori di integrazione
per affitto e non percettori di integrazione per affitto.
Per la quantificazione degli oneri a partire dall’anno 2024 si è proceduto come segue:
i nuclei sono stimati pari a 709.000 in media annua per l’anno 2024; infatti oltre
alla generazione iniziale (691.000), il cui ingresso nella misura è stato previsto
scaglionato nei primi tre mesi dell’anno, sono stati ulteriormente previsti ingressi
pari a circa 27mila al mese nei mesi successivi, ribassati in modo graduale
nell’arco dei successivi 36 mesi fino al raggiungimento di un numero costante
pari a 10mila unità al mese. La permanenza dei nuclei nella misura tiene conto di
un’uscita media mensile pari al 2% in tutti i mesi a eccezione di febbraio (5%) e
del mese successivo alle sospensioni di un mese previste dalla norma (15%). Tali
parametri sono stati ricavati dall’andamento dei nuclei percettori del Reddito di
cittadinanza.
 
 
112
 
 
Per il calcolo degli oneri derivanti dall’esonero contributivo per chi assume percettori della
Garanzia per l’inclusione previsto dalla norma si è determinato il costo a partire dal 2024.
Si ipotizzato un numero di assunzioni pari a 20 mila/anno per i contratti a tempo
indeterminato e 50 mila/anno per i contratti a tempo determinato e stagionali.
L’imponibile medio di riferimento è stato assunto pari a 15mila euro nel 2024, con
un’aliquota media a carico del datore di lavoro del 31%; per le assunzioni a tempo
determinato e stagionale è stato assunto un orizzonte lavorativo pari a sei mesi. Di seguito
gli effetti finanziari derivanti (i due prospetti sono uno per il datore di lavoro e l’altro per
il lavoratore) che ricomprendono anche i costi della previsione normativa di cui alle
agenzie per il lavoro.
 
Anno
Numero nuclei
media annua
Spesa annua
2024 709.000 5.337,3
2025 724.000 5.444,5
2026 673.000 5.153,7
2027 685.000 5.333,9
2028 668.000 5.289,3
2029 631.000 5.082,1
2030 609.000 4.993,0
2031 605.000 5.047,8
2032 578.000 4.909,8
2033 572.000 4.940,5
Garanzia per l'inclusione
Proiezione decennale del numero medio dei nuclei e della spesa annua
(Importi in milioni di euro)
 
113
 
 
 
 
 
 
Tempo indeterminato
Tempo
determinato
+
stagionali
2024 -46,5 -38,8 -85,3 -85,3
2025 -141,0 -59,4 -200,4 32,6 -167,8
2026 -190,9 -60,4 -251,3 63,2 -188,1
2027 -193,9 -61,0 -254,9 64,6 -190,3
2028 -195,8 -61,6 -257,4 57,9 -199,5
2029 -197,8 -62,2 -260,0 58,3 -201,7
2030 -199,8 -62,8 -262,6 58,9 -203,7
2031 -201,7 -63,5 -265,2 59,5 -205,7
2032 -203,8 -64,1 -267,9 60,1 -207,8
2033 -205,8 -64,7 -270,5 60,7 -209,8
Garanzia per l'inclusione. Incentivi all'assunzione: esonero dal versamento dei contributi previdenziali
( + effetti positivi per la finanza pubblica; - effetti negativi per la finanza pubblica )
(Importi in milioni di euro)
Anno
Effetti finanziari al lordo degli effetti fiscali
-- Datore di lavoro --
Effetti fiscali
Effetti
finanziari al
netto degli
effetti fiscali
Tempo indeterminato
Tempo
determinato
+
stagionali
Totale
2024 -25,3 -11,5 -36,8 5,5 -31,3
2025 -59,4 -17,6 -77,0 11,6 -65,4
2026 -74,5 -17,9 -92,4 13,9 -78,5
2027 -75,6 -18,1 -93,7 14,1 -79,6
2028 -76,3 -18,3 -94,6 14,2 -80,4
2029 -77,1 -18,4 -95,5 14,3 -81,2
2030 -77,8 -18,6 -96,4 14,5 -81,9
2031 -78,6 -18,8 -97,4 14,6 -82,8
2032 -79,4 -19,0 -98,4 14,8 -83,6
2033 -80,2 -19,2 -99,4 14,9 -84,5
Garanzia per l'inclusione. Incentivi all'assunzione: esonero dal versamento dei contributi previdenziali
( + effetti positivi per la finanza pubblica; - effetti negativi per la finanza pubblica )
(Importi in milioni di euro)
Anno
Effetti finanziari al lordo degli effetti fiscali
-- Lavoratore --
Effetti fiscali
Effetti
finanziari al
netto degli
effetti fiscali
 
114
 
In caso di avvio di un’attività di lavoro dipendente da parte di uno o più componenti il
nucleo familiare nel corso dell’erogazione della prestazione, il maggior reddito da lavoro
percepito non concorre alla determinazione del beneficio economico, entro il limite
massimo di tremila euro lordi annui. In riferimento alle considerazioni sopra esposte si è
quantificato in cinquantacinquemila il numero di percettori che potrebbero nel 2024
stipulare contratti di lavoro tali da utilizzare il beneficio. Assumendo come orizzonte
temporale di durata del beneficio con il nuovo calcolo in media 4 mesi, stimando un
importo medio mensile della prestazione maggiore in media di 200 euro rispetto a quello
che sarebbe percepito a normativa vigente, il maggior onere annuo è stimato in 44 milioni
di euro.
Dall’anno 2024, per l’incentivo legato all’autoimprenditorialità è stimato un onere annuo
di 0,9 milioni di euro (300 soggetti, a cui è riconosciuto in un’unica soluzione un beneficio
addizionale pari a sei mensilità della prestazione, nei limiti di 500 euro mensili, qui
prudenzialmente considerati tutti erogati).
Al fine di agevolare l’occupazione dei beneficiari della Garanzia per l’inclusione, alle
agenzie per il lavoro, di cui al decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, è riconosciuto,
per ogni soggetto assunto a seguito di specifica attività di mediazione effettuata mediante
l’utilizzo della piattaforma digitale per la presa in carico e la ricerca attiva, un contributo
pari al 30% del valore massimo dell’esonero contributivo sopra riportato. Per la stima
dell’onere si è ipotizzato che il 20% delle assunzioni avvenga per il tramite delle agenzie
per il lavoro e pertanto considerando lo schema di valutazione degli esoneri contributivi
si valuta in circa 5,2 milioni di euro l’onere annuo.
 
 
 
 
 
 
 
 
115
 
Di seguito il prospetto riassuntivo degli oneri derivanti dall’applicazione del
complesso di tutte le norme esaminate per Garanzia per l’inclusione.
 
 
 
Art. 12 - PRESTAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO – PAL e altre
misure per l’anno 2023
 
I beneficiari del reddito di cittadinanza di cui all’articolo 1, comma 313, della legge 29
dicembre 2022, n. 197, che, al momento della scadenza nel corso del 2023 del periodo
massimo di sette mesi di fruizione del beneficio, abbiano sottoscritto il patto per il lavoro
e siano inseriti in misure di politica attiva del lavoro, possono chiedere dal 1° settembre
2023 l’erogazione di una Prestazione di Accompagnamento al Lavoro, denominata
“PAL”.
Il beneficio economico della PAL è composto da una indennità mensile di 350 euro per
ciascun richiedente, nel limite massimo della precedente misura per nucleo familiare di
appartenenza. Tenendo conto che la PAL è rivolta a coloro che hanno sottoscritto il Patto
per il Lavoro e tenendo altresì conto degli adempimenti amministrativi si stima in 213 mila
Anno
Garanzia per
l'inclusione
Esonero
contributivo* al
lordo degli
effetti fiscali
Esonero
contributivo* al
netto degli effetti
fiscali
Auto
imprenditorialità
Franchigia
3.000 euro
Totale al lordo
degli effetti
fiscali
Totale al netto
degli effetti fiscali
2024 -5.337,3 -127,2 -121,7 -0,9 -44,0 -5.509,4 -5.503,9
2025 -5.444,5 -282,7 -236,5 -0,9 -44,0 -5.772,1 -5.725,9
2026 -5.153,7 -349,0 -270,7 -0,9 -44,0 -5.547,6 -5.469,3
2027 -5.333,9 -353,9 -274,0 -0,9 -44,0 -5.732,7 -5.652,8
2028 -5.289,3 -357,5 -284,2 -0,9 -44,0 -5.691,7 -5.618,4
2029 -5.082,1 -361,0 -287,1 -0,9 -44,0 -5.488,0 -5.414,1
2030 -4.993,0 -364,5 -289,9 -0,9 -44,0 -5.402,4 -5.327,8
2031 -5.047,8 -368,2 -292,9 -0,9 -44,0 -5.460,9 -5.385,6
2032 -4.909,8 -372,0 -295,8 -0,9 -44,0 -5.326,7 -5.250,5
2033 -4.940,5 -375,6 -298,7 -0,9 -44,0 -5.361,0 -5.284,1
*Totale esoneri datori di lavoro, lavoratori, agenzie per il lavoro
Valutazione complessiva degli effetti per la finanza pubblica
( + effetti positivi per la finanza pubblica; - effetti negativi per la finanza pubblica )
(Importi in milioni di euro)
Tags:
politica





in evidenza
De Girolamo incanta in bikini Fisico scultoreo a quasi 50 anni - FOTO

Relax in piscina per la conduttrice di Estate in Diretta

De Girolamo incanta in bikini
Fisico scultoreo a quasi 50 anni - FOTO


in vetrina
"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...

"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...


motori
Volkswagen svela i nuovi ID.7 GTX e ID.7 GTX Tourer, prestazioni elettriche al top e design innovativo

Volkswagen svela i nuovi ID.7 GTX e ID.7 GTX Tourer, prestazioni elettriche al top e design innovativo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.