Politica
Redditi 2023, il parlamentare più ricco è una grossa sorpresa. Ma manca la dichiarazione della neo milionaria Fascina
L'ex compagna di Berlusconi ha ereditato 100mln. Attesa per il suo 730, ma chi si aspetta una cifra monstre forse rimarrà deluso. Chi guadagna e chi perde
Redditi 2023, i nuovi paperoni del Parlamento. Ma mancano i 730 dei "pezzi grossi"
Le dichiarazioni dei redditi del 2023 dei parlamentari sono sorprendenti. La più ricca, per il momento, è Cristina Rossello che ha guadagnato 3,1 milioni. La deputata di Forza Italia, titolare di un grande studio legale e già avvocata di Silvio Berlusconi nel divorzio da Veronica Lario, si aggiudica il primato in attesa che il deputato leghista (e re delle cliniche private) Antonio Angelucci e il senatore a vita Renzo Piano depositino le rispettive dichiarazioni. In calo rispetto all’anno precedente ma con oltre 2 milioni di euro c'è poi Matteo Renzi: come risulta dalla documentazione patrimoniale pubblicata sul sito del Senato, nel 2023 l’ex premier e leader di Iv ha dichiarato un reddito di 2,339 milioni di euro. Valore in calo rispetto all’anno precedente quando era stato di 3,217 milioni di euro.
Leggi anche: M5s, fuoco e fiamme anche da Toninelli. E sulle riunioni con Conte al governo rivela: "Mi addormentavo, non prendeva mai decisioni"
Ma c'è grande attesa - riporta Il Corriere della Sera - per quanto dichiarerà invece Marta Fascina, che a Montecitorio si vede molto raramente. L’ultima compagna del Cavaliere, per quanto riguarda il 2022, dichiarò "appena" 96 mila euro (cioè il reddito da deputata). L’ultimo 730 non è stato ancora depositato presso gli uffici della Camera, ma chi si aspetta una cifra monstre forse rimarrà deluso. Il lascito da 100 milioni, arrivato in più tranche a Fascina, secondo quanto previsto dal testamento di Berlusconi, a norma di legge non finisce nella dichiarazione dei redditi.