A- A+
Politica
Referendum, voto al ralenty. Al giro di boa: 10% in Lombardia.Meglio in Veneto

Quorum a portata di mano in Veneto, meno in Lombardia. E' del 10,58% l'affluenza alle ore 12 per il referendum sull'autonomia in Lombardia, per un totale di 832.705 elettori su 7.897.056. I seggi hanno aperto alle 7 e si potrà votare fino alle 23. Sul sito della Regione i dati sono stati aggiornati in tempo reale, mano a mano che arrivavano le comunicazioni dai seggi.

Male però Milano, la città che più ha snobbato l'appuntamento: il primo dato sui milanesi alle urne è di 8,34%, la percentuale più bassa di tutta la regione. Bergamo, invece, trainata dal sindaco Giorgio Gori, attivista del 'Sì' anche se in chiave anti-leghista, spicca su tutte le altre province: 13,81%. In Veneto sono andati alle urne il 21,1% degli aventi diritto. Il dato è dell'osservatorio elettorale regionale.

La provincia con maggior affluenza percentuale è stata Vicenza con 25,2. Chiude, tra le sette province venete, sul piano percentuale Rovigo con il 16%. Le urne si chiuderanno alle 23 e il referendum veneto prevede per essere valido un quorum del 50% +1 degli aventi diritto al voto.

"L'autonomia non ha nulla a che fare con l'indipendenza, l'autonomia" oggetto del quesito referendario al voto degli elettori oggi "vuol dire restare nel paese ed essere più forti: è un momento storico. La Corte" Costituzionale "ha capito che le riforme si fanno dal popolo. Ora sono i veneti i protagonisti", ha spiegato il governatore del Veneto , il leghista Luca Zaia. stamane al seggio in cui ha votato di prima mattina presentandosi prima dell'apertura dei seggi."Io stamattina ho votato. L'ho fatto alle 7, all'apertura del mio seggio a San Vendemiano. E voi? Avete già votato? C'è tempo fino alle 23!", ha poi scritto su Facebook Zaia in mattinata postando su un messaggio precedente il video del suo voto con la moglie al seggio.

Tags:
affluenza referendumreferendum lombardiareferendum veneto





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.