Politica
Elezioni, Pasquino ad Affaritaliani.it : "La Meloni vera leader, ma Silvio..."
Il professore emerito di Scienza politica all'Università di Bologna Gianfranco Pasquino spara a zero sulla sinistra ma ha una speranza
Regionali, Pasquino: "Giorgia Meloni è una leader. A sinistra c'è bisogno di conflitto"
Vede tra i leader attuali del centro-sinistra qualcuno che possa fare quanto dice lei? Oppure è una figura che deve, tra virgolette, ancora nascere, apparire sulla scena? “Spero che la figura sia già nata perché non voglio aspettare quarant'anni... che non mi posso permettere (ride)”. "Questa persona non ha un nome e cognome perché i leader nascono nel conflitto e in questo caso in certa misura il conflitto c'è, tra Bonaccini e la Schlein. Può essere che se vince la Schlein… lei si dia una mossa, come si suol dire. Ma se il Partito democratico continua a fare accordi tra i capi corrente non avrà mai un leader”.
I leader nascono nel conflitto, ma c’è vero conflitto nella società dello spettacolo in cui viviamo? “In questa società manca una cultura politica. Se tutti continuano a dire che la politica è una cosa che non risolve i problemi non avremo mai una cultura politica. Bisogna premere sulla cultura, così ogni tanto possono nascere dei leader. Infatti è nata Giorgia Meloni”.