Politica

Regionali, Salvini vuole la Basilicata. Il candidato? Pasquale Pepe

Di Giuseppe Vatinno

Intanto il leader leghista 'sale' sui trattori

Forza Italia punta su Vito Bardi ex generale della Guardia di Finanza e attuale governatore eletto nel 2019

 

Si avvicinano le Europee e l’Oceano della politica italiana si increspa, mentre il barometro segna decisamente cattivo tempo, come quello atmosferico di questi giorni.

Del resto è fisiologico a causa del meccanismo di voto puramente proporzionale che spinge partiti alleati nel proprio Paese a competere a livello europeo.

Quindi sia a destra che a sinistra assisteremo sempre di più a prese di posizione che differenziano il posizionamento dei partiti della coalizione.

Che questo sia un fenomeno transitorio non dovrebbe essere messo in dubbio e comunque c’è da ricordare che nella scorsa legislatura Giorgia Meloni è stata addirittura all’opposizione mentre i suoi alleati, in primis la Lega nel cosiddetto governo giallo-verde, erano in maggioranza. Quindi una divisione a livello nazionale a cui però faceva da contraltare una mirabile coesione a livello locale.

Stesso discorso naturalmente vale per il centro – sinistra in cui assistiamo a fuochi d’artificio tra il Elly Schlein e Giuseppe Conte che però, anche in questo caso, dureranno fino a giugno.

E in effetti sia Fratelli d’Italia che la Lega che i Cinque Stelle e il Pd insistono sullo stesso elettorato.

Matteo Salvini aveva rinunciato qualche tempo fa in nome dell’unità del centro-destra al proprio candidato per la Sardegna Christian Solinas, il governatore uscente, a favore di Paolo Truzzu sponsorizzato da FdI.

La mossa del leader leghista però non era casuale e fa parte di una strategia ben determinata. Infatti, in caso di diniego, come è stato, Salvini ha rafforzato la propria posizione per il terzo mandato ai governatori e altre nomine “compensatorie”, ad esempio in Basilicata.

Ed infatti il ministro ha dichiarato ieri:

“Penso che la Basilicata sia una terra con delle potenzialità straordinarie che meriti anche qualcosa in più, uno slancio in più. Nelle prossime settimane conto che i lucani possano sapere quando si vota e quale sarà la squadra. Per me il centrodestra unito è fondamentale. Detto questo, sono convinto che la Lega abbia donne e uomini, che anche adesso si stanno avvicinando dalla società civile, che saprebbero ben governare questa terra".

Il candidato più probabile proposto dalla Lega è a questo punto Pasquale Pepe, ex senatore della Lega non rieletto, che è anche il segretario regionale del partito, che infatti è particolarmente attivo in questi giorni tanto che ha presenziato alla protesta dei trattori e contro la politica seguita finora dal ministro Lollobrigida.

Tuttavia Forza Italia punta su Vito Bardi ex generale della Guardia di Finanza e attuale governatore eletto nel 2019.