A- A+
Politica
Renzi ci riprova. Oggi la Direzione Pd

Renzi oggi si gioca gran parte del suo futuro politico e della ripartenza dopo l’esito negativo del referendum del 5 dicembre sulle riforme costituzionali.

Riparte con un percorso “tecnico” pur ammantato di un involucro “politico”; percorso tecnico che è necessario per scardinare, regolamenti alla mano, le ostilità di chi si oppone da dentro il partito al suo ritorno istituzionale e cioè la minoranza.

Oggi probabilmente annuncerà la volontà delle dimissioni e quindi, automaticamente, si aprirebbe la strada del congresso con primarie per la carica a segretario del Pd.

Tuttavia, le dimissioni vere e proprie, sempre a norma del regolamento, devono essere date in Assemblea nazionale che è poi l’organo da cui dipende la Direzione del partito stesso.

La partita è molto difficile soprattutto perché non deve fare i conti solo con la politica ma anche con i tempi assai contingentati se Renzi vuole votare a giugno con lo scoglio del sistema elettorale.

E qui si apre anche il discorso del rapporto con il governo in carica; oggi si tratta di una “Direzione allargata” al premier Gentiloni e al ministro Padoan segno questo che la questione è anche istituzionale.

I numeri sono ancora dalla parte dell’ex premier che se fosse eletto poi farebbe le liste e quindi godrebbe ancora di un forte potere soprattutto se si votasse con il sistema uscito dalla Consulta che riserva ai segretari la scelta dei capilista bloccati.

Tags:
renzi direzione nazionale pdrenzi dimissioni





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.