Politica
Governo, Cassese: dalle lodi alle critiche: il giurista in cerca di poltrone?
L'ex ministro per la Funzione pubblica e giudice della Corte costituzionale critica l'assenza di una strategia di politica legislativa
Nel caso attuale non c’è pericolo che Cassese punti a soffiare la poltrona a Giorgia Meloni però c’è da chiedersi il perché di questo attacco così strutturato e di quella frase così pesante e se vogliamo fuori dall’aplomb diplomatico che un ex ministro della Repubblica e “uomo di mondo” come Sabino Cassese dovrebbe possedere e cioè quella relativa alla “mano libera all’azione dei topi nel formaggio”.
A chi si riferiva Cassese? Visto che il suo scritto verte sulla Pubblica Amministrazione dobbiamo intendere che i “topi del formaggio” siano gli apparati ministeriali di punta che combatterebbero una propria battaglia indipendentemente da una visione complessiva dell’utilità pubblica.
E qui l’attacco pare rivolto appunto proprio a Giorgia Meloni che in qualità di premier dovrebbe coordinare e calmierare gli appetiti ministeriali.
Tuttavia questo editoriale smentisce tutta l’azione precedente del costituzionalista che è sempre stata a favore del governo, tanto che Giulia Merlo, in un articolo pubblicato su “Domani” il 9 maggio scorso, titolava “Sempre dalla parte del potere, Cassese è il vero garante del governo”.