A- A+
Politica
Governo, Cassese: dalle lodi alle critiche: il giurista in cerca di poltrone?
(Fonte LaPresse)

Nel caso attuale non c’è pericolo che Cassese punti a soffiare la poltrona a Giorgia Meloni però c’è da chiedersi il perché di questo attacco così strutturato e di quella frase così pesante e se vogliamo fuori dall’aplomb diplomatico che un ex ministro della Repubblica e “uomo di mondo” come Sabino Cassese dovrebbe possedere e cioè quella relativa alla “mano libera all’azione dei topi nel formaggio”.

A chi si riferiva Cassese? Visto che il suo scritto verte sulla Pubblica Amministrazione dobbiamo intendere che i “topi del formaggio” siano gli apparati ministeriali di punta che combatterebbero una propria battaglia indipendentemente da una visione complessiva dell’utilità pubblica.

E qui l’attacco pare rivolto appunto proprio a Giorgia Meloni che in qualità di premier dovrebbe coordinare e calmierare gli appetiti ministeriali.

Tuttavia questo editoriale smentisce tutta l’azione precedente del costituzionalista che è sempre stata a favore del governo, tanto che Giulia Merlo, in un articolo pubblicato su “Domani” il 9 maggio scorso, titolava “Sempre dalla parte del potere, Cassese è il vero garante del governo”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
corriere della seragoverno melonisabino cassese





in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.