A- A+
Politica
Salario minimo, Cgil e Uil in campo. Autunno caldo. Inside
Giorgia Meloni, Maurizio Landini e Elly Schlein


Ma quali sono i motivi veri del no del Centrodestra al salario minimo per legge? La Confindustria non è contraria - spiegano fonti qualificate - ma a dire no in modo categorico sono soprattutto i piccoli e medi imprenditori e gli artigiani e cioè proprio il principale bacino elettorale di Fratelli d'Italia soprattutto ma anche di Lega e Forza Italia. Il motivo della contrarietà del governo e della premier sarebbe quindi soprattutto sociale e anche elettorale, in particolare in vista delle Europee del giugno 2024.

Ma Schlein e Conte non hanno alcuna intenzione di mollare e insieme a Cgil e Uil intendono fare pressione con una sorta di autunno caldo che potrebbe arrivare anche a uno sciopero generale per fare pressione sull'esecutivo. Al momento dunque la risposta della maggioranza è sempre la stessa, come oggi con Antonio Tajani che ha addirittura affermato che "non siamo in Unione Sovietica". Ma dopo l'estate la coesione tra le forze opposizione, i principali sindacati con il sostegno della Confindustria potrebbe mettere in difficoltà Giorgia Meloni e il suo governo.
Iscriviti alla newsletter
Tags:
salario minimo





in evidenza
Milano Pride, Vannacci e Salvini diventano street art: altro successo per Gaffuri

L'opera in via Melchiorre Gioia

Milano Pride, Vannacci e Salvini diventano street art: altro successo per Gaffuri


in vetrina
Premio Strega, le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

Premio Strega, le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti


motori
Volkswagen rivoluziona il mercato con le nuove Golf R e Golf R Variant

Volkswagen rivoluziona il mercato con le nuove Golf R e Golf R Variant

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.