A- A+
Politica
Salario minimo, Misiani (Pd): "Serve un'apertura ufficiale da Meloni"
Antonio Misiani

Quali possono essere i tempi per arrivare a un accordo?
"In questi giorni abbiamo letto tante indiscrezioni e retroscena. Ora serve un’apertura ufficiale da parte della Meloni e alcuni atti concreti: va tolto di mezzo l’emendamento soppressivo presentato dalla maggioranza ed è necessario avviare il confronto subito, non a settembre come vorrebbe la destra per ragioni puramente tattiche".

Serve anche il dialogo con le parti sociali, sindacati e Confindustria?
"Certamente. La proposta unitaria delle opposizioni nasce da un confronto anche con le parti sociali. È chiaro che qualunque ipotesi di salario minimo in Italia non può che mettere al centro il ruolo dei sindacati e delle associazioni delle imprese e la contrattazione collettiva nazionale più rappresentativa".

Quale potrebbe essere il punto di caduta per un'intesa maggioranza-opposizioni?
"È prematuro ipotizzare punti di caduta. Prima bisogna iniziare un confronto vero. Finora la maggioranza lo ha evitato. Adesso, forse, si sono resi conto che il loro ostruzionismo non regge. Tre milioni di dipendenti percepiscono meno di 9 euro l’ora, e tanti di loro sono letteralmente sfruttati. I sondaggi di opinione, a loro volta, parlano chiaro: tre quarti degli italiani sono a favore, e tra questi la larga maggioranza anche degli elettori della destra. Nessuno, nemmeno la Meloni, può ignorare questa realtà".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
misiani salario minimo meloni





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.