Politica
Salvini a Silvio: vediamoci venerdì a Milano. Alleanza col M5S? La vedo dura
Salvini: "Il mio Sud e la mia Puglia". Ecco il progetto del leader della Lega. Video-intervista di Affaritaliani.it
Matteo Salvini punta seriamente sul progetto di una Lega nazionale in grado di raccogliere consensi anche da Roma in giù. Il segretario federale è tornato in Puglia, Regione chiave nel progetto di espansione nel
Mezzogiorno del Carroccio attraverso il movimento NoiconSalvini. Tappa molto importante quella di sabato 30 settembre a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, dove Salvini ha risposto alle domande del direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino, e della cittadinanza che ha partecipato numerosa all'evento intitolato 'Il mio Sud - La mia Puglia'. Il segretario della Lega e leader di NcS ha spiegato nel dettaglio il suo progetto su scuola ("concorsi regionali per i professori"), tasse, immigrazione, sicurezza, agricoltura, Europa e molto altro.
Alla domanda su un'eventuale alleanza di governo con i 5 Stelle, Salvini ha risposto: "Il mio obiettivo è quello di avere una coalizione di Centrodestra, come avviene in tantissimi comuni d'Italia, che però lasci fuori dalla porta chi ha governato fino a domattina con la sinistra. Detto ciò, io sono spesso a Roma per lavoro e l'anno scorso dissi che se fossi stato un cittadino romano avrei votato per i 5 Stelle, perché il Pd lo abbiamo già provato e ora proviamo questi altri. Ora, dopo un anno, quando vado a Roma mi dicono 'Salvini, che cosa mi hai fatto fare?'. Un conto è protestare, contestare e dire che tutto va male, ma poi quado fai il sindaco e vai in ufficio la scuola deve funzionare, l'autobus deve essere puntuale e l'ospedale non deve cadere a pezzi. Purtroppo, alla prova dei fatti, a Roma come a Torino, a Livorno come a Bagheria i grillini non sono esattamente quello che è la concretezza del mio pensiero. E poi ricordo che hanno votato con Renzi e con il Pd per l'abolizione del reato di immigrazione clandestina. Un segnale pessimo. Quindi la vedo dura".
IL FUTURO DEL CENTRODESTRA - Rispondendo alle domande del direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino, Salvini propone a Berlusconi: vediamoci venerdì a Milano.
Si è saputo che vi siete sentiti al telefono con Silvio Berlusconi. Che cosa vi siete detti? C'è l'accordo o no? "L'ho chiamato per fargli gli auguri di buon compleanno, come prescrive la buona educazione, e non gli volevo rompere le scatole parlando di politica. Sicché gli ho fatto gli auguri e gli ho detto: di politica parliamo un'altra volta", afferma il leader della Lega. Ma ci sarà un incontro o no? "Sono a Strasburgo da lunedì a giovedì. Giovedi sera sono ospite dalla Gruber e mi porto questo ricordo meraviglioso di Ceglie Messapica. Sarò a Milano da venerdì e, se le agende coincidono, perché no venerdì?".
ECCO IL VIDEO DELL'INTERVISTA A MATTEO SALVINI A CEGLIE MESSAPICA
FOTO, SALVINI A CEGLIE MESSAPICA