Politica
Salvini e la foto col mitra; il ministro blinda Morisi: "Polemiche sul nulla"
“Polemiche fondate sul nulla”. Così il leader della Lega, Salvini rispondendo ad una domanda sulla foto apparsa sui social a Pasqua che lo ritrae con un mitra
“Sono polemiche fondate sul nulla”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini da Pinzolo rispondendo ad una domanda sulla foto apparsa sui social media nel giorno di Pasqua mentre tiene in mano un mitra. “Stamattina ho pubblicato la foto di tre peluche che porto in gita a Campiglio con mia figlia e hanno polemizzato anche sui peluche, quindi vuol dire che se la sinistra si attacca alle foto per polemizzare ai peluche, ai mitra o al pane e Nutella vuol dire che stiamo lavorando bene”, ha concluso Salvini.
"Foto con il mitra in mano? Altro che polemiche basate sul nulla. Salvini faccia il ministro e non il pasdaran leghista. Licenzi il suo social manager Morisi. Se un uomo non riesce a mandare un messaggio di pace neppure a Pasqua, non è degno di lavorare per le istituzioni". È quanto afferma Stefano Pedica del PD. "Davanti a una iniziativa così vergognosa - aggiunge Pedica - Salvini avrebbe dovuto solo prendere le distanze immediatamente".
Da Sinistra Italiana Nicola Fratoianni chiede che Morisi venga subito "allontanato dal Viminale", mentre il sindaco di Napoli Luigi Di Magistris bolla Salvini come "vergognosamente spavaldo" e in preda ad un "delirio di onnipotenza".Sul tema, forse anche per la tensione dovuta ai casi Siri e Salva-Roma, non interviene l'alleato Luigi Di Maio. Il capo politico del M5S snobba l'altro vicepremier, preferendo il relax in Sardegna con la nuova compagna Virginia Saba.
"Luca Morisi è una persona pericolosa, ma di questo pericolo dovrebbe occuparsi il suo datore di lavoro", scrive Roberto Saviano sulla sua pagina Facebook, parlando di "istigazione a delinquere". "Difficilmente lo farà. Ma noi, Morisi, non abbiamo paura. Un giorno lei risponderà del male che sta seminando. Nel frattempo spero che qualcuno la cacci via e la processi per istigazione a delinquere, reato procedibile d’ufficio e che quindi ognuno di noi può denunciare. Vi invito a farlo". Duro il commento del Pd. "La tragedia di un uomo ridicolo che avverte di aver fallito. Ipocrisie per nascondere che in Italia non c'è più lavoro", afferma la vicesegretaria Paola De Micheli.
"Salvini prenda le distanze dal post che il suo social media manager ha pubblicato. Lo faccia immediatamente e con chiarezza. Il ministro dell’interno non può permettere che oggi si istighi alla violenza, specie sui social. Non c’è nessuna guerra in corso contro la lega, nè bisogno di armarsi con mitra ed elmetto. Salvini lo spieghi a Morisi. La politica è fatta anche e soprattutto di critiche. È la democrazia ed è ora che anche gli amici del ministro che evidentemente non hanno chiaro il loro ruolo istituzionale, seppur pagati con soldi pubblici, inizino a portare rispetto verso i cittadini di questo Paese Morisi si vergogni e chieda scusa. Più che armarsi di elmetto consiglio vivamente di armarsi di cervello”, attacca l'europarlamentare Pina Picierno.
Sotto il post non mancano però parole di apprezzamento dei simpatizzanti leghisti. "Dobbiamo essere orgogliosi del fango che ci gettano sulla testa. Ciò significa che hanno paura di noi. Siamo forti, adesso più che mai. #avanti_tutta sempre!! Riprendiamoci la nostra Italia, e la nostra Europa!!", si legge in un commento. "Possono fare e dire quello che vogliono, quando un leader è voluto e soprattutto amato dal popolo, il fango se lo possono pure mangiare. Buona Pasqua!", conclude un altro.