A- A+
Politica
Salvini punta a dividere i 5 Stelle. Il senso dell'incontro con Orban

Quella tra la Lega e il Movimento 5 Stelle è una partita a scacchi infinita. Ufficialmente il "governo è compatto", ripetono all'unisono i due vicepremier, poi nei fatti ognuno procede per la propria strada. Di Maio e Toninelli spingono sulla nazionalizzazione dell'Autostrade e Salvini, dopo la vicenda della nave Diciotti, risponde con l'incontro a Milano con il primo ministro ungherese Viktor Orban. Un faccia a faccia che ha irritato non poco una fetta dei grillina che considera l'uomo forte di Budapest un nemico dell'Italia a cui andrebbero tolti i fondi europei. Il leader del Carroccio tira dritta e il senso politico del summit con Orban è proprio quello di segnare la distanza con l'alleato di governo. Non solo, mentre la Lega è un monolite - ormai la minoranza bossiana e maroniana è scomparsa - i 5 Stelle sono sempre più divisi tra la linea governativa di Di Maio e Conte, fedele all'alleanza con la Lega nonostante toni differenti, e quella del presidente della Camera Roberto Fico, più vicino a Laura Boldrini che al Carroccio su sicurezza e immigrazione. E la mossa di Salvini di incontrare il "nemico" Orban serve anche per mettere in difficoltà il M5S. Più Salvini fa il duro sui migranti e più Di Maio fatica a contenere la minoranza di sinistra che fa capo al numero uno di Montecitorio. E così la Lega si rafforza nell'esecutivo. Anche perché politicamente il Carroccio può seguire la strada dei due forni e se fallisse l'esperimento con il M5S per Salvini e Giorgetti ci sarebbe sempre la strada del Centrodestra. E, visti i sondaggi, la Lega stravincerebbe con coalizione e come partito portando il suo segretario a Palazzo Chigi. Di Maio, invece, dopo aver chiuso con il Pd (sono quotidiani gli insulti con renziani e non solo) non ha alternative e deve fare buon viso a cattivo gioco non avendo un piano B come Salvini.

Commenti
    Tags:
    salvini orbanorban salvini





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.