Politica

Fondi russi, Salvini vs Conte: "Mi ha lasciato solo? M'interessa meno di zero"

"Lei si offende se dico che mi interessa men che zero? Allora la mia risposta è questa"

Lega: Salvini , lasciato solo da Conte? Mi interessa men che zero

"Lei si offende se dico che mi interessa men che zero? Allora la mia risposta e' questa". Cosi' Matteo Salvini,a 'Radio anch'io', ha risposto a chi chi gli chiedeva se "si e' sentito piu' solo o invece rassicurato" dopo l'informativa di Giuseppe Conte al Senato sui presunti finanziamenti russi alla Lega. E ci sarebbe anche un passaggio del discorso di Conte di ieri che avrebbe fatto innervosire il leader della Lega. Non riguardo la Russia ma riguardo la maggioranza di governo in particolare l’accenno alla possibilità che torni in Aula "nel caso maturino le condizioni per una cessazione anticipata del mio incarico", con Conte che nella visione di Salvini si sta rendendo disponibile a un'altra maggioranza.

Tav: Salvini, bene M5s in Parlamento avra' 80% voti

"I 5 stelle hanno detto che votera' il Parlamento sulla Tav. Benissimo vorra' dire che sara' apprrovata con l'80 per cento". Cosi' Matteo Salvini, a 'Radio anch'io'. "Sono in contatto con il prefetto di Torino e lo sarò costantemente fino a sabato. Speriamo non ci siano episodi di violenza. Se ci fossero verranno perseguiti come la legge prevede. Non ammetteremo violenze nei confronti di poliziotti e carabinieri, ce ne sono già state abbastanza. Se qualche cretino all'ascolto pensa di incendiare o lanciare oggetti, sappia che niente resterà impunito. I no o i sì possono essere espressi pacificamente, non saranno tollerati atti di violenza". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini, intervenedo a 'Radio anch'io', parla della manifestazione No Tav prevista per sabato a Chiomonte.

Governo: Salvini, bene i si' su Tav e cantieri, ne aspetto altri

"Chiaro che la convenienza della Lega sarebbe adare a votare domani mattina e di raddoppiare il numero dei parlamentari, pero' da ministro ho a cuore anche altro. E i si' di martedi' e mercoledi' sono stati incoraggianti", dice Matteo Salvini, che in un'intervista al 'Sole 24 ore' commenta il via libera alla Tav e i 50 miliardi di investimenti per opere pubbliche sbloccati dal Cipe. Ora, aggiunge Salvini riferendosi all'autonomia, "contiamo anche altri su si'. Anche perche' i governatori stanno attuando la Costituzione che da' la facolta' di intervenire fino a 23 materie. E una trattativa non prevede che se uno mi chiede 100 gli do 5". Sulla manovra, spiega poi il leader leghista, "non voglio arrivare come l'anno scorso tra Natale e Capodanno con l'Europa che rimanda, rinvia e ritarda. Ho sentito garavaglia, Bitonci, Borghi, Siri, Durigon, Giorgetti, Galli: le nostre proposte economiche sono sostanzialmente pronte, ma dobbiamo confrontarci con il premier, Di Maio, Tria". Sulla flat tax, Salvini specifica: "Non possiamo fare tutto per tutti subito e stiamo ragionando su due o tre schemi per le famiglie". Quanto alla possibilita' di una crisi: "Ho letto - dice Salvini - ricostruzioni surreali, finestre che si aprono e si chiudono. Per me ogni giorno ha la sua finestra, e' una messa alla prova. Ogni giorno devo fare qualcosa di utile per il mio Paese. Se la macchina si inceppa, se qualcuno la inceppa, e' un problema".