A- A+
Politica
Sanità, "lese competenze delle regioni". Liste d'attesa, lite col governo
Massimiliano Fedriga

Alla faccia dell'autonomia regionale, il governo Meloni toglie competenze alle regioni e soprattutto quelle a guida leghista sono in rivolta

 

E' scontro tra le regioni, anche quelle a guida Centrodestra (tranne il Lazio) e il governo Meloni sulle liste di attesa nella sanità. "Condividiamo l'obiettivo di combattere le liste d'attesa: è una priorità delle Regioni e non solo del governo e ci auguriamo che nella conversione del decreto si possa giungere a un'intesa. La proposta che abbiamo fatto non è l'abolizione dell'articolo 2 ma una riformulazione", ha precisato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, in merito alla bocciatura da parte delle Regioni del decreto sulle liste d'attesa. L'attuale articolo 2 per Fedriga lede "le competenze delle Regioni" per questo "abbiamo proposto di formulare un emendamento che crei nuclei di controllo e valutazione all'interno delle singole Regioni". 

Fedriga sottolinea che la riformulazione del'articolo 2 è stata consegnata al governo "in una logica di assoluta alleanza istituzionale e lealtà collaborativa". "L'articolo 2 dell'attuale testo - ha spiegato - prevede che ci sia attività di verifica di controllo anche come polizia giudiziaria da parte del ministero direttamente all'azienda sanitaria. Questo crea notevoli problemi: il problema più grave è che rischiamo di non raggiungere l'obiettivo" a causa di "una confusione delle competenze istituzionali". "Seconda cosa vengono lese le competenze delle Regioni stesse. Abbiamo proposto di formulare un emendamento che crei nuclei di controllo e valutazione all'interno delle singole Regioni" e che preveda che "a sua volta il ministero controlli le Regioni sul raggiungimento degli obiettivi e delle verifiche. In questo caso vengono garantite le competenze e c'è un ordine che può rendere efficiente la misura stessa. Su questo purtroppo a oggi non abbiamo avuto una risposta positiva e quindi non abbiamo potuto che dare un giudizio negativo". Fedriga ha poi osservato che "uno dei problemi seri che stiamo riscontrando in tutto il Paese è l'aumento esponenziale delle prescrizioni che non riesce a essere esaudito. Sulla parte prescrittiva e soprattutto sulle prescrizioni inappropriate dobbiamo metterci mano". 

Insomma, alla faccia dell'autonomia regionale. Il governo Meloni toglie competenze alle regioni e soprattutto quelle a guida leghista sono in rivolta.
 






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.