Politica
Schlein sotto attacco dopo il ko alle amministrative: Pd verso la scissione?
La batosta alle amministrative manda un messaggio politico nazionale evidente: nel partito c'è divisione, nell'elettorato insoddisfazione
Il fallimento di quella sinistra, incapace di costruire un’alternativa alla Democrazia Cristiana, non può essere addebitato solo a una parte, quella craxiana. L’Italia ha oggi bisogno della politica vera su questioni che non si limitino ai nuovi diritti, pur importanti, ma che tornino a mettere al centro il modello di società, il livello di democrazia, le disuguaglianze, il lavoro, il nodo immigrazione, la coesistenza pacifica globale. L’Italia ha bisogno di partiti veri, organizzati, base della formazione dei gruppi dirigenti selezionati dal basso, partiti che vadano oltre la gestione amministrativa della realtà.
C’è bisogno di persone, autentiche, portatrici di un progetto politico concreto, non solo predicatori di un mondo che non c’è e che mai ci sarà. Elly Schlein, affronti a viso aperto, “primus inter pares”, la battaglia politica, dentro e fuori il partito e dimostri, con i fatti, qui e subito, che ha un proprio progetto politico valido per il Paese, che non è la “donna dell’armocromia”, una carneade già con la valigia in mano.