A- A+
Politica
Schlein sotto attacco dopo il ko alle amministrative: Pd verso la scissione?
Elly Schlein

Poi, si sa, fra Mao e Gramsci, ci si può ritrovare in mezzo al guado, se il partito è tutto preso nella difesa dei diritti Lgbtqia+, diritti sacrosanti… ma non popolari come il lavoro, le pensioni, la pace. La domanda s’impone: nel Pd siamo all’ennesima resa dei conti, a un’altra scissione annunciata? Base Riformista, la corrente degli ex renziani, è già all’ultimatum: “O si cambia tutto, o ce ne andiamo”.

Le elezioni europee fra un anno sono già qui. Qual è il messaggio che Schlein lancia agli italiani? Se passa l’idea che Schlein sbanda fra Mao e i diritti Lgbtqia+, non c’è scampo per questo Pd e per questa sinistra sempre “fuori tema”.

Così, Meloni, la sua destra nuova nella sostanza o riverniciata, hanno la strada spianata. Il rischio, per la Schlein, ma anche per il Pd tutto, è di rimanere in mezzo al guado, come accadde, in tutt’altro contesto nazionale e internazionale e facendo le debite differenze, a Berlinguer, isolato nel movimento comunista e mai accolto nella sinistra europea e nell’establishment occidentale, Usa in testa. Allora il Pci (34,3% alle Eureopee 1976) fu bocciato, obbligato a stare all’opposizione, perché, pur impegnato nella sua “via italiana al socialismo” restava prigioniero della sua identità marxista e comunista. Così la sinistra italiana si consumerà poi nel braccio di ferro fra Berlinguer e Craxi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gramscimaopdschlein





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.