A- A+
Politica
Sfida Calenda-Renzi per il Centro (che vale 6-10%). Di' la tua
Carlo Calenda e Matteo Renzi

Ma allora, se qualcuno (per esempio Renzi o Calenda) desse esplicitamente vita a una nuova formazione dichiaratamente centrista, che risultato potrebbe ottenere? La stima è proprio quella che ho formulato poco sopra (confermata peraltro da recenti sondaggi): fra il 6 e il 10 per cento degli esprimenti voto, andando a pescare consensi soprattutto dal bacino di Forza Italia.

E chi dei due, Renzi o Calenda, potrebbe meglio interpretare un simile posizionamento? Probabilmente, semplicemente chi dei due arriva per primo. Su Renzi aleggia da tempo la percezione che la sua vera vocazione politica sia esattamente quella di stare al centro, e di giocare di sponda con l’uno o con l’altro schieramento, in funzione della convenienza politica del momento. E Calenda, che non ha ancora completamente perso il portato di immagine di poter rappresentare un elemento di pragmatismo progettuale nel panorama politico italiano, ha a sua volta un’attribuzione dominante di collocazione politica al centro. Dunque, ha ragione il detto popolare secondo cui, in molte situazioni, chi primo arriva meglio alloggia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renzi calenda





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.