Politica

Sicurezza, Orlando vs Salvini su zone rosse: "Pronto a rivolgermi al Tar"

Leoluca Orlando vs Salvini "Io adirò immediatamente al tribunale amministrativo per l'annullamento del provvedimento sulle cosiddette 'zone rosse'"

"Qualora la Prefetta di Palermo dovesse adeguarsi alla direttiva del ministro dell'Interno Salvini io adirò immediatamente al tribunale amministrativo per l'annullamento del provvedimento sulle cosiddette 'zone rosse'".

E' quanto dice il sindaco di Palermo Leoluca Orlando commentando la direttiva anti degrado del ministro dell'Interno Matteo Salvini, che per favorire una maggiore sicurezza territoriale ha dato più poteri ai prefetti d'Italia. Essi dovranno garantire, qualora i sindaci non vi riuscissero, più sicurezza e controllo in quelle aree urbane definite zone rosse dove stazionano persone dedite ad attività illegali.


"E' il segno di una involuzione culturale e politica di questo ministro che cerca di coinvolgere il paese - dice - si parla di 'caccia ai balordi' chiedo la definizione giuridica dei balordi...".

SICUREZZA: ORLANDO, 'DA SALVINI DISEGNO EVERSIVO, PERICOLO PER TENUTA DEMOCRATICA PAESE'

"Siamo in presenza di un disegno eversivo da parte del ministro dell'Interno che costituisce un pericolo per la tenuta democratica del nostro Paese". Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando incontrando i giornalisti a Palazzo delle Aquile con Mediterranea saving humans, parlando dell'ultima direttiva annunciata  dal Viminale in materia di immigrazione. Secondo Orlando "siamo di fronte a un metodo che stravolge le competenze istituzionali, un percorso eversivo che dovra' essere affrontato dalla Corte europea dei diritti umani".