Politica

Sicurezza urbana, case popolari e istruzione: così risorge la Milano solidale

Di Silvia Davite

L'appello del questore Petronzi alla comunità: "Perché i crimini non avvengano, serve prevenzione e la prevenzione spetta a tutti noi"

Purtroppo ancora oggi dei progetti di quei ragazzi nessuno è stato realizzato. Ricordo che parlando con alcuni loro coetanei di San Siro raccontai dei progetti dei ragazzi di Quarto: “Dopo 10 anni ancora niente?” sgranarono gli occhi, lessi la mia stessa amarezza sui loro volti.

“Silvia, il progetto dei bozzetti di Pavel è bellissimo, andiamo avanti! Facciamolo con la Polizia di Stato” mi dice la ragazza del gruppo di giovanissimi presenti al Piccolo Teatro venerdì scorso, al termine dell’intervento del Questore Petronzi. Una carezza di velluto, tanto quanto l’intervento del Questore beneventano: ringraziamenti a Digos e UPG per lo sforzo di prevenzione e mediazione dei conflitti, citazione di merito alla Centrale Operativa di PS per il pronto intervento, la Squadra Mobile dà il via ai premi di encomio, galanteria con la Dr madrina dell’evento e strumenti musicali di una band sul palco. Quegli stessi strumenti musicali che la Giunta Moratti con l’allora Provincia inaugurò proprio a Quarto Oggiaro, donando la sala prove a Capac.

La sapiente filosofia della comunicazione del Questore Petronzi, con cui spero di andare negli USA insieme a Davide del Leoncavallo per restituire sui progetti di coesione sociale, il favore al Presidente Biden che ci ha detto chiaramente che l’urbanistica metropolitana va ribaltata e che bisogna partire dalle case popolari, continua lungo tutto il suo rigoroso intervento.

Si commuove sui poliziotti caduti, il Questore, per mano altrui o, dolorosissimo, per mano propria, così unisce Trieste a Milano. Trieste città in cui il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Fedriga riprende e rilancia la proposta di Marco Minniti di una agenzia di sviluppo EuroMed per gestire i flussi legalmente. Marco Minniti primo politico a tenere un comizio in piazzetta Capuana, a Quarto Oggiaro.

E se tutto questo non bastasse al Sindaco di Milano per un amarcord che lo aiuti a comprendere le differenze tra politica e direzione generale di un Comune, certo non gli sarà sfuggito che il Questore è ripartito proprio dalla prima critica pubblica che il Sindaco subì nel primo mandato e su cui egli non seppe tenere il punto.