Politica

Silvio: "Differenze Cdx sono ricchezza". Salvini: "Orgoglioso di quanto fatto"

I videomessaggi del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi in occasione del decennale di FdI

"Per loro, il reddito di cittadinanza, giustificato in altri casi, non rappresenta la soluzione, ma soltanto un modo per rinviare il problema. È per questa ragione che da tempo insistiamo per introdurre una detassazione e una decontribuzione per i nuovi assunti dai 18 ai 34 anni, affinché un'impresa che paga a un giovane uno stipendio, per esempio, di 1500 euro abbia come costo della nuova assunzione proprio e soltanto 1500 euro mentre ora il costo dell'impresa è più del doppio: 3.300 euro. Si tratta di una misura a costo zero, perché sono posti di lavoro che oggi non esistono e che continuerebbero a non esistere con l'attuale costo del lavoro".

"Sono misure che al contrario generano crescita, consumi e quindi anche prelievo fiscale. Ma soprattutto si tratta di un investimento sul futuro del nostro Paese. Abbiamo stanziato anche più risorse per altri settori - per il comparto sicurezza a sostegno delle forze di polizia, per il comparto agricolo, per una sanità più equa che riduca i tempi delle liste d'attesa e stanzi risorse per la prevenzione del diabete e di altre infermità. Abbiamo ripristinato la libertà di usare il contante. Potrei continuare, ma con voi non è certo necessario farlo perché sapete già bene tutto quanto".

Festa FdI, Berlusconi:  "Silenzioso per rispetto ma a disposizione"

"Nelle ultime settimane, come avrete notato, sono intervenuto poco nel dibattito pubblico. Non l'ho fatto per prendermi una vacanza, che magari mi sarei pure meritato dopo le fatiche della campagna elettorale, ma l'ho fatto per rispetto nei confronti di un esecutivo che finalmente ha una legittimazione popolare. Non ho voluto ricoprire alcun ruolo istituzionale, ma la mia esperienza e le mie relazioni internazionali sono a disposizione del governo e del Paese, in questa fase nella quale dobbiamo conservare e utilizzare al meglio i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza senza perdere tempo e senza sprecare risorse. Sto scrivendo di mio pugno delle proposte di legge importanti come quella per l'eliminazione delle autorizzazioni preventive dei Comuni alla costruzione o anche solo alla ristrutturazione di case". 

Berlusconi: "Giorgia saprà realizzare la rivoluzione liberale"

"Sono certo che insieme, con il concorso determinante di ciascuno, di noi sapremo realizzare questi progetti e raggiungere altri grandi obbiettivi. Sono certo che tu Giorgia con la tua determinazione e con il tuo impegno saprai realizzare quel grande sogno della rivoluzione liberale, nel quale abbiamo creduto insieme e nel quale credono gli italiani. E' per questo che voglio salutarti con affetto, voglio salutare tutti voi, i militanti, i dirigenti, i parlamentari, gli uomini di governo di Fratelli d'Italia, e voglio farlo con il mio motto tradizionale: 'Chi ci crede combatte, Chi ci crede supera ogni ostacolo, Chi ci crede vince!' Voi ci credete, noi ci crediamo! Buon Natale quindi a tutti voi e alle vostre famiglie", ha concluso Berlusconi.