A- A+
Politica
Siria, Minniti: "Si riapre rotta balcanica, rischio jihadisti"

"Se abbandonassimo i curdi dopo avergli chiesto di combattere per noi, saremmo di fronte a un clamoroso voltafaccia della comunita' internazionale. E i tradimenti, i voltafaccia, non fanno altro che alimentare i focolai di odio contro l'Occidente. Dobbiamo renderci conto che le conseguenze di questo conflitto ci coinvolgeranno". A lanciare l'allarme, in una intervista alla Stampa, è l'ex ministro dell'Interno, Marco Minniti, che avverte: "L'Europa deve agire. Il rischio e' la ripresa della rotta balcanica".
"Serve un intervento comune che veda insieme gli Stati Uniti, l'Europa e la Russia", invoca anche Minniti che sottolinea la possibilita' di un ritorno sulla scena di jihadisti e foreign fighters, in particolare attraverso l'Africa settentrionale. "L'Unione europea - osserva anche l'ex ministro - non deve farsi ipnotizzare dalla minaccia dei migranti. Se ci sara' un conflitto, ci sara' comunque un'ondata migratoria, sia che Erdogan apra i confini, sia che non li apra. L'unico modo perfermare questa minaccia è far terminare il conflitto. Non basta analizzare i problemi e poi chiedere agli altri di risolverli. I paesi leader in Europa devono iniziare ad assumersi le loro responsabilita'".

Commenti
    Tags:
    minnitisiriasiria minnitisiria rotta balcanicajihadisti rotta balcanicasiria turchia minniti





    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    
    in vetrina
    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.