A- A+
Politica
Solo con Berlusconi Draghi usa il "tu". Con gli altri leader un formale "lei"

"Salutation is not Love", dicono da Londra a Manchester. Ma il tipo di "Salutation", che la lingua italiana distingue tra formale e informale, spiega molto bene che tipo di rapporto personale ci sia tra due interlocutori. Nelle consultazioni a Montecitorio dei giorni scorsi, il presidente del Consiglio incaricato ha utilizzato il tu ("Ciao presidente"), come tutti hanno visto nel video del saluto gomito a gomito, soltanto con Silvio Berlusconi.

D'altronde Mr 'whatever it takes' e il leader di Forza Italia si conoscono da moltissimi anni e fu proprio l'ex Cavaliere, quando era a Palazzo Chigi, a spingere per Draghi presidente della Bce. Dietro quel "tu" e quel "ciao" si nasconde oltre alla stima un'amicizia consolidata negli anni, che potrà tornare buona nei prossimi mesi di governo.

Con gli altri leader il premier incaricato ha utilizzato un tono molto più formale e rigorosamente il "lei". "Buongiorno presidente", "buongiorno senatore" con Matteo Salvini. "Buongiorno presidente, buongiorno segretario" con Nicola Zingaretti. E così via con Vito Crimi, Giorgia Meloni, Matteo Renzi e i rappresentanti delle forze politiche minori. E' vero, "Salutation is not Love", ma l'italiano non è l'inglese e il tipo di "Salutation" può anticipare molte cose...

Commenti
    Tags:
    berlusconi draghidraghi politici





    in evidenza
    Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

    Addio al negozio milanese

    Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

    
    in vetrina
    Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

    Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


    motori
    Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

    Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.