Politica
Sondaggi politici: incredibile boom del Pd, Fdi cala e il M5S…cambia tutto

Ecco gli ultimi sondaggi politici di La 7, i numeri dei partiti: Lega, Pd, Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Italia Viva…
Sondaggi politici: incredibile boom del Pd, Fdi cala e il M5S…cambia tutto
Ecco gli ultimi sondaggi politici elettorali di Swg presentati lunedì, 15 marzo, da Enrico Mentana nel suo tg su La7.
Nell’ultima settimana il panorama politico italiano è stato interessato da diversi cambiamenti. Enrico Letta è subentrato a Nicola Zingaretti nella segreteria del Pd. Emma Bonino si è dimessa da +Europa. Come sono cambiate le intenzioni di voto dei cittadini? Ecco che cosa emerge dall’ultimo sondaggio.
La Lega è rimasta ancora primo partito, il Pd ha fatto un notevole balzo in avanti. Ecco le percentuali dei partiti.
Sondaggi politici: boom del Pd, Lega ancora leader. Tre partiti vicinissimi
La Lega risulta essere ancora leader nel panorama politico italiano. E’ quanto emerge dall’ultimo sondaggio Swg per il Tg La7 di Enrico Mentana. Il partito di Matteo Salvini sale al 24,2%, registrando una crescita dello 0,7%. Mette a segno un enorme balzo il Pd che guadagna quasi un punto percentuale. Il partito Democratico sale infatti dello 0,8% dopo l’arrivo di Letta e si attesta al 17,4%.
Sondaggi politici, Fdi e M5s pari: uno dei due scende, l’altro sale
Parità assoluta fra Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia. I due partiti continuano il loro testa a testa che questa volta si chiude con una identica percentuale. Sono entrambi fermi al 17%. C’è tuttavia una differenza. Il partito di Giorgia Meloni ha perso qualche consenso: è sceso dello 0,2%. Il M5S è invece cresciuto di due decimi.
Forza Italia va al 6,5%, mentre Azione di Carlo Calenda scende al 3,2%.
Sinistra IT cala e si ferma al 2,8%, Mdp Art.1 al 2,4%, Italia viva di Renzi va a quota 2,2%, +Europa si ferma al 2%, i Verdi al 1,9%.