Politica

Sondaggi: Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni record. M5S va giù. Pd e Lega...

Sondaggi politici: Lega di Salvini stabile, Fratelli d'Italia sale, Pd recupera, M5S scende. I trend dei partiti

Sondaggi, Fratelli d'Italia vola: Giorgia Meloni al 19%

Fratelli d’Italia vola al 19%: Giorgia Meloni regina dei sondaggi. Lo rivela la media di  Termometro Politico (dal 16 al 22 maggio) che mette a confronto le rilevazioni di 6 istituti (SWG, Termometro Politico, Tecnè, Ipsos, Index, Euromedia). Lega di Matteo Salvini stabile, male M5S, mentre risale il Pd di Enrico Letta. Vediamo la situazione dei partiti politici.

Sondaggi, Lega di Salvini stabile. Fratelli d'Italia sale. Pd: Enrico Letta recupera. M5S giù

I dati salienti di questi ultimi giorni di sondaggi sono principalmente due: da un lato vi è una risalita del Pd di Enrico Letta che arriva al 19,3%, un livello sempre molto basso visto lo storico del partito di Letta, ma comunque l’aumento, di mezzo punto è degno di nota. Dall’altro Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni tocca un nuovo record, il 19%. Per ora rimane al terzo posto, dietro il Pd, ma per quanto?

La Lega di Matteo Salvini rimane ferma, al 21,7%, alla stessa percentuale delle ultime due settimane, mentre va molto male il Movimento 5 Stelle, che scende dal 16,8% al 16,1%

Tra i partiti con meno del 10%, Forza Italia è sostanzialmente stabile (al 7,3%, il calo è solo di un decimale). Crescono bene gli ex partiti di LeU salgono dal 3,3% al 3,7%. Mentre Italia Viva passa dal 2,5% al 2%.

Anche Azione di Carlo Calenda perde decimali (solo due) e va dal 3,3% al 3,1%.