Politica

Sondaggi, Zaia si conferma il presidente di regione più amato. Nettamente in testa e ancora in crescita

Tripletta leghista con Fedriga 2° e Fontana 3°. Classifica

Di Alberto Maggi

Ultimo in classifica Marco Marsilio, presidente dell'Abruzzo, penultimo Eugenio Giani (Toscana)


Luca Zaia, presidente della regione Veneto, si conferma nettamente il Governatore più amato d'Italia con una percentuale record del 67,1% in ulteriore crescita rispetto alla precedente rilevazione. E' il dato principale del sondaggio realizzato per Affaritaliani.it da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21.01. Al secondo posto un altro leghista, il presidente della regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga con il 63%. 

A completare la tripletta leghista al vertice della classifica c'è Attilio Fontana, presidente della regione Lombardia, con un gradimento del 60,7%, anche lui in crescita. Nella top five anche Vincenzo De Luca (Campania) e Michele De Pascale (Emilia Romagna). Ultimo in classifica Marco Marsilio, presidente dell'Abruzzo, penultimo Eugenio Giani (Toscana). Malissimo anche Michele Emiliano, presidente della Puglia. 

Tra i partiti, nelle intenzioni di voto, poche variazioni nel Centrodestra con la Lega che resta leggermente sopra Forza Italia. Pd in leggera crescita mentre perdono qualcosa il M5S e Alleanza Verdi Sinistra.