A- A+
Politica
Sondaggi, sorpasso clamoroso e del tutto inatteso. Primarie Pd, ecco chi vince

Nel Pd, fronte Bonaccini, leggono il dato del sondaggio per il crescente interesse verso le primarie di domenica prossima per scegliere il prossimo segretario Dem. L'attesa per la partecipazione è di un milione di elettori ai gazebo, ovvero circa otto volte il numero degli iscritti. Sempre secondo Euromedia Research il 48.2% del campione totale si è espresso a favore di Stefano Bonaccini, mentre tra i soli elettori del Pd la percentuale sale al 55.1%; il 13.5% del totale ha optato, invece, per Elly Schlein, tra gli elettori del Pd la percentuale è del 21.2%; gli indecisi sono rispettivamente il 38.3% e il 23.7%.

I sostenitori del Governatore dell'Emilia Romagna sono convinti di avere la vittoria in tasca e di ottenere almeno il 60% dei consensi. Schlein ha rifiutato di fare la vice dicendo che non è più il tempo delle donne vice di uomini e quindi si va verso una sfida aperta nella quale tutti i sondaggi - tranne Winpoll - danno nettamente vincitore Bonaccini. Una buona notizia per il Terzo Polo, che dopo il disastro alle Regionali spera in un'alleanza con un Pd moderato e riformista. Si allontana quindi l'intesa con i 5 Stelle ma anche con Sinistra Italiana e i Verdi mentre, anche se difficilmente potrebbero esserci scissioni a sinistra, potrebbe saltare il ritorno di Articolo 1 di Pierluigi Bersani e Roberto Speranza nel Pd di Bonaccini.

Si va verso una vittoria netta del Governatore dell'Emilia Romagna, dunque, con la costruzione lenta e progressiva di un accordo con il Terzo Polo e l'allontanamento dai 5 Stelle e dalla sinistra con la possibile rottura con Articolo 1.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pd bonacciniprimarie pdsorpasso pd m5s





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.