Politica
Sondaggi, sorpasso clamoroso e del tutto inatteso. Primarie Pd, ecco chi vince
Il Pd torna sopra i 5 Stelle grazie alla febbre per le primarie
Nel Pd, fronte Bonaccini, leggono il dato del sondaggio per il crescente interesse verso le primarie di domenica prossima per scegliere il prossimo segretario Dem. L'attesa per la partecipazione è di un milione di elettori ai gazebo, ovvero circa otto volte il numero degli iscritti. Sempre secondo Euromedia Research il 48.2% del campione totale si è espresso a favore di Stefano Bonaccini, mentre tra i soli elettori del Pd la percentuale sale al 55.1%; il 13.5% del totale ha optato, invece, per Elly Schlein, tra gli elettori del Pd la percentuale è del 21.2%; gli indecisi sono rispettivamente il 38.3% e il 23.7%.
I sostenitori del Governatore dell'Emilia Romagna sono convinti di avere la vittoria in tasca e di ottenere almeno il 60% dei consensi. Schlein ha rifiutato di fare la vice dicendo che non è più il tempo delle donne vice di uomini e quindi si va verso una sfida aperta nella quale tutti i sondaggi - tranne Winpoll - danno nettamente vincitore Bonaccini. Una buona notizia per il Terzo Polo, che dopo il disastro alle Regionali spera in un'alleanza con un Pd moderato e riformista. Si allontana quindi l'intesa con i 5 Stelle ma anche con Sinistra Italiana e i Verdi mentre, anche se difficilmente potrebbero esserci scissioni a sinistra, potrebbe saltare il ritorno di Articolo 1 di Pierluigi Bersani e Roberto Speranza nel Pd di Bonaccini.
Si va verso una vittoria netta del Governatore dell'Emilia Romagna, dunque, con la costruzione lenta e progressiva di un accordo con il Terzo Polo e l'allontanamento dai 5 Stelle e dalla sinistra con la possibile rottura con Articolo 1.