Politica
Sondaggio choc: Salvini spopola fra i cattolici malgrado Famiglia Cristiana
Le testate cattoliche lo attaccano, ma nell'elettorato di area il leader della Lega va fortissimo e da marzo raddoppia addirittura i consensi
Matteo Salvini spopola nell'elettorato cattolico, e questo malgrado gli attacchi di Avvenire e Famiglia Cristiana. Un dato piuttosto inatteso rivelato da un sondaggio Ipsos, come illustra Luca Comodo, direttore dell'istituto di rilevazioni, sulla testata in lingua inglese Politico.eu.
Nell'articolo dal titolo "I cattolici italiani si buttano a Destra", Comodo evidenzia con dovizia di dettagli come fra gli elettori cattolici, quelli che vanno a messa almeno una volta la settimana, ovvero un terzo degli italiani, i consensi di Matteo Salvini siano praticamente raddoppiati dal 15,7 % di marzo arrivando al 31,3 % di luglio.
Il tutto, quando la popolarità di Papa Francesco - lo evidenziava un recente sondaggio di Ilvo Diamanti ripreso anche da affaritaliani.it - cala per via dell'apertura ai migranti, linea guarda caso opposta a quella del Ministro dell'Interno.
Riprendendo la traduzione di Libero dell'articolo comparso su Politico.eu, leggiamo: «Papa Francesco ha un problema: i cattolici italiani. A casa del Vaticano, i credenti sono sempre più attratti dalla linea dura del ministro dell' Interno [...] Se i cattolici italiani seguissero l'esempio di Francesco, ci si aspetterebbe che si allontanassero da Salvini. Invece, come il resto del Paese, si stanno buttando dalla sua parte».
Ed è molto interessante far notare che la testata di cui sopra è tutto meno che simpatizzante del Carroccio.
Inoltre, nell'articolo di Politico.eu non è riportato questo ulteriore sviluppo in quanto successivo alla pubblicazione, ma siamo sicuri che la recentissima scelta di Salvini di eliminare la dicitura "genitore 1" e "genitore 2" dalla carta d'identità dei minori per ripristinare quella di "papà" e "mamma", sarà fra gli elettori cristiani una ulteriore freccia all'arco del Ministro dell'Interno leghista, ormai - a conti fatti - sempre più in luna di miele anche con i cattolici italiani.