A- A+
Politica
Superbonus, Fraccaro (M5S) contro Draghi: "4 miliardi di truffe? Solo bugie"

Fraccaro (M5S): "Le truffe del Superbonus sono solo il 3%" 

Draghi "continua ad attribuire al Superbonus 4 miliardi di euro di truffe, quando invece le operazioni fraudolente registrate finora intorno a questa misura valgono solo 180 milioni. Vale a dire il 3% di quei 4 miliardi. Non lo dico io, lo dice il direttore dell'Agenzia delle entrate in una recente audizione in Parlamento". Lo spiega in un'intervista a La Stampa l'ex sottosegretario grillino Riccardo Fraccaro, ideatore del Superbonus ai tempi del Conte II.

"I quattro miliardi corrispondono all'"ammontare delle truffe su tutti i bonus edilizi, non solo sul superbonus - aggiunge -. Ecco perchè è una grande bugia quella di Draghi, o una bugia doppia. Ma in virtu' di questa errata convinzione del governo, che va scardinata, si stanno bloccando i cantieri, rischiando di far fallire centinaia di imprese".

Fra gli interventi, "dobbiamo innanzitutto modificare il decreto truffe, in modo che il sequestro delle procure non venga fatto a monte, bloccando la cedibilità del credito in via preventiva, ma a valle. Se vogliamo evitare le truffe, si va a controllare il cantiere quando e' in opera". Ma queste modifiche "vanno scritte insieme agli operatori del settore, dalle banche alle imprese".

Inoltre "sbloccare la cedibilità è fondamentale. Ma non basta. Serve un numero ampio di cessioni, non solo legate al sistema bancario, ma anche alle Poste e a Cassa depositi e prestiti, che adesso non stanno piu' comprando. Se si intacca un punto della filiera, il rischio è che salti tutto". 

LEGGI ANCHE: 
Franco "demolisce" il Superbonus: "Tra le truffe più grandi della storia"
Governo: Draghi, 'edilizia va anche senza superbonus, chi oggi tuona ha scritto legge...'
Superbonus, la più grande frode d'Italia? Dopo la stretta, che cosa cambia

 

Commenti
    Tags:
    draghifraccarosuperbonustruffe





    in evidenza
    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

    Wimbledon, che spettacolo

    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

    
    in vetrina
    Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

    Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


    motori
    La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

    La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.