Politica
Superbonus e caro bollette, ok dal Cdm. Draghi: "8 mld in campo per l'energia"
Via libera dal Consiglio dei ministri al decreto bollette e Superbonus. Iva sul gas giù al 5% nel II trimestre. Draghi: "Pronti ad aumentare la produzione"
Superbonus: tavolo libere professioni, bloccare frodi ma non cantieri
I partecipanti al tavolo delle libere professioni di architetti e ingegneri si dichiarano “pronti alla massima collaborazione” con il governo e le forze politiche nella lotta al sistema fraudolento di cessione del credito, attivando azioni che siano “condivise e comuni al fine di raggiungere obiettivi concreti e certezze professionali”.
Una sollecitazione unanime che emerge dal tavolo delle libere professioni dove siedono i rappresentanti di Inarcassa, insieme alla sua Fondazione, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), dell’AIDIA (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti), delle associazioni di categoria ALA Assoarchitetti (Associazione degli architetti e degli ingegneri liberi professionisti italiani).
Ma anche Federarchitetti (Associazione nazionale degli architetti e ingegneri liberi professionisti), Federazione Nazionale Asso ingegneri architetti e Inarsind (Associazione nazionale d’intesa sindacale ingegneri ed architetti liberi professionisti italiani) e che giunge dopo un ampio confronto sulle conseguenze che la nuova stretta sulla cessione del credito maturato per gli interventi realizzati nell’ambito del Superbonus, produrrebbe all’intera filiera edilizia.
L’invito punta a dar corso, quanto prima, ad un gruppo di lavoro con il governo, che possa trovare le soluzioni migliori a favore della collettività, applicando i correttivi necessari in modo organico e strutturale. Solo attraverso un percorso sinergico, di reciproco sostegno, si potranno declinare, infatti, interessi comuni e dare al tempo stesso, impulso alla semplificazione delle normative ed alla promozione delle due categorie, per segnare una ripresa economica concreta e duratura.
Superbonus: fino a 3 cessioni credito per istituti finanziari e con tracciabilità
Viene inoltre prevista "la possibilità di due ulteriori cessioni" del credito "solo se effettuate a favore di banche e intermediari finanziari iscritti all'albo", si legge nel testo. "Le modalità attuative delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità del credito d'imposta, da effettuarsi in via telematica, sono definite con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate".
Superbonus: fino a 5 anni carcere e 100mila euro multa per tecnico che attesta falso
Il tecnico abilitato che "espone informazioni false o omette di riferire informazioni rilevanti sui requisiti tecnici del progetto di intervento o sulla effettiva realizzazione dello stesso ovvero attesta falsamente la congruità delle spese, è punito con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da 50.000 a 100.000 euro. Se il fatto è commesso al fine di conseguire un ingiusto profitto per sé o per altri la pena è aumentata".
(Segue caro bollette...)