A- A+
Politica
Valditara, voto in condotta e lavori socialmente utili per gli alunni cattivi
Giuseppe Valditara

La riunificazione Nord e Sud 

“I dati Invalsi 2023 mi fanno dire che è inaccettabile che l’Italia sia spaccata in due e che noi dobbiamo intervenire finalmente in modo deciso, in modo forte per riunione l’Italia. Come? È evidente che i dati Invlasi ci dicono che i ragazzi di alcune aree del paese non hanno le stesse opportunità formative di altri di altre aree più avvantaggiate. Da qui l’idea di ‘un’Agenda Sud’ che partirà già da settembre. 240 scuole nel mezzogiorno, 240 scuole che per alcuni indicatori, individuati da Invalsi, presentano criticità. Interverremo con più docenti in quelle scuole, in particolare nelle materie critiche come italiano, matematica, inglese, estensione del tempo scuola, docenti particolarmente formati che seguiranno il percorso di formazione e anche i risultati ottenuti da queste scuole, docenti pagati per l’attività extracurriculare, coinvolgimento delle famiglie, insomma 10 punti di intervento. E’ la prima volta che succede in Italia per aggredire la dispersione scolastica, già a partire da settembre”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
scuolavalditara





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.